Massenzatico – Cucine del Popolo
Cappelletti antifascisti e pastasciutta del partigiano: questo il menù “resistente” che il circolo Arci Cucine del popolo di Massenzatico ha in serbo per il prossimo 25 aprile, per una Festa di Liberazione all’insegna di memoria, socialità e buon cibo, come vuole la tradizione emiliana. Una festa che si preannuncia ricca di novità. La giornata inizierà alle 11.00 con un incontro tra partigiani di Massenzatico, Sarzana e Carrara. Le loro testimonianze si uniranno a quelle, storiche, sulle lotte degli Arditi del Popolo. Se ne parlerà in un convegno nel pomeriggio “Antifascismo militante e arditismo popolare” con giovani storici, dopo i cappelletti delle resdore di Massenzatico. Parleremo anche di Riccardo Siliprandi, un giovane luzzarese che fu uno dei primi caduti antifascisti e che venne ricordato da Cesare Zavattini con una stupenda poesia.
E poi musica e dj-set con Forze Brute Crew, BundubonBand, la Kattiveria e Diapo Sound. Si chiude con la pastasciuttata del partigiano. Per tutto il giorno sarà possibile vedere una mostra di rari giornali d’epoca dal titolo “Dall’arditismo popolare alla Guerra di Spagna”, ma anche curiosare tra bancarelle di libri e autoproduzioni oppure farsi vaccinare contro l'autoristarismo e il fascismo. Ci sarà un bar e uno spazio bambini con animazione e giochi.
Per i cappelletti antifascisti è necessario prenotare al 329.0660868 Il pranzo si terrà nel Teatro Artigiano, il convegno al Centro Sociale “La Paradisa”. Organizza il circolo Arci “Cucine del Popolo”.
Ca’ de' Caroli – Le Ciminiere
Al circolo Le ciminiere a Ca' De' Caroli di Scandiano il 25 aprile, dopo la deposizione di fiori al monumento ai caduti a Ca’ de Caroli (ore 16), proseguirà con il Duo Nuovo Millenium (ore 16.30) a seguire Buffet dolce e salato offerto dai volontari del Circolo.
Casa Cervi
Inaugurano il programma del mattino, a partire dalle ore 10, alcune delle numerose offerte culturali del Museo Cervi: la mostra di arte naif Omaggio alla Resistenza in collaborazione con il Comune di Luzzara, la presentazione delle attività di Libera Reggio Emilia e del gruppo di Musica contro le mafie, i momenti teatrali nelle stanze di Casa Cervi interpretati da Sciacrì Teatro, che proseguiranno durante tutto il pomeriggio, e la partecipazione dei ragazzi di OFFicina delle Arti per il progetto LAAM (Libero accesso alla memoria).
Sul palco di Casa Cervi nel pomeriggio apriranno le danze i Tobacco Lounge e Lucio Vallisneri per poi lasciare il posto ai ragazzi di Musica contro le mafie con Il Parto delle Nuvole Pesanti e Nuju, alcuni degli artisti che hanno contribuito al progetto di sostegno musicale alla lotta per la legalità. Nel tardo pomeriggio, intorno alla 17.30, salirà sul palco un ospite attesissimo e di grande rilievo: Paolo Rossi, che non è voluto mancare a questa manifestazione in continua crescita, e che si esibirà, col carisma ed il talento che lo caratterizza, insieme ai Virtuosi del Carso.
San Polo – circolo Pontenovo
Al circolo Arci Pontenovo di San Polo alle 12.45 pranzo resistente (prenotazioni 0522.241235) e alle 18 aperitivo con canti e musiche della resistenza.
Ramiseto – circolo 800slm
Si chiama Percorsi di Resistenza il 25 aprile di Ramiseto. Per il primo anno il circolo 800 slm organizza una bella camminata sui sentieri partigiani che si snoda nella valle della Lonza. La partenza è alle 8.30 dalla piazza del municipio per un percorso ad anello che porterà i partecipanti al pranzo collettivo. (Info 349.3584427).
Cadelbosco di Sopra – L'Altro Teatro
Il circolo Vallechiara presso L'Altro Teatro in Galleria Carretti 2/a in occasione della Festa della Liberazione organizza la proiezione gratuita de "L'uomo che verrà" un film di Giorgio Diritti (ore 20.45). Info: www.laltroteatro.it – segreteria@laltroteatro.it – 334.2429041
Albinea – Piazza Cavicchioni
Nella piazza centrale del paese il Comune di Albinea (in collaborazione con ArciRE) organizza il concerto dei Faber Noster. Il concerto si terrà alle ore 15.30. Info www.facebook.com/events/569174919781829/ oppure www.fabernoster.it.