Una riflessione in forma di fumetto sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
E’ l’invito che la quarta edizione di Primo Fuoco, il premio per giovani autori di opere fumettistiche, rivolge ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni.
“Quando qualcosa fa parte della tua vita da sempre – si legge nel bando del Premio – occorre uno sforzo per riflettere sui motivi della sua esistenza. Ma cosa vuol dire essere italiani? E, soprattutto, cosa significa sentirsi italiani? Si tratta di domande che raramente ci poniamo, e che probabilmente hanno risposte differenti a seconda di chi se le pone e del contesto in cui vengono inserite”.
Il Premio intende stimolare i partecipanti ad elaborare una loro rappresentazione a fumetti dei motivi per cui possono dire di sentirsi italiani, affrontando il tema proposto in modo innovativo e creativo e coniugandolo con il dibattito generale sul significato e sul valore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL di Reggio Emilia, con il patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto. Il bando del Premio (scaricabile in pdf qui sotto e anche su www.comune.cavriago.re.it, www.cdltre.it) richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”.
Primo Fuoco premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato. Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15 ("premio Stefano Mussini”), ma in questi casi con un buono spesa da 100 euro. Tutte le opere pervenute agli organizzatori saranno esposte nella sala mostre o in altri spazi espositivi del Comune di Cavriago e i premi verranno assegnati in concomitanza con l’inaugurazione della mostra.
L’unico punto di consegna per la presentazione delle domande di partecipazione è presso la sede di Arci di Reggio Emilia (viale Ramazzini, 37) dove le opere dovranno pervenire entro il 18 luglio 2011.
Informazioni:
Arci Reggio Emilia tel. 0522 392137
ComuneInforma di Cavriago tel. 0522 373474