I Concerti dei Suoni di-Vini Estate 2010
All’ascolto dei “Suoni di Vini”. La rassegna di concerti di musica classica e musica dal mondo arriva quest’anno alla quinta edizione e propone cinque serate ad ingresso gratuito. Da venerdi 28 maggio a venerdi 30 luglio “I Suoni di Vini”punterà al matrimonio naturale tra due linguaggi: quello enologico – ed enogastronomico più in generale – e quello musicale. E’ un matrimonio tra due espressioni fatte di cultura, tradizione, terra e aria. Un incontro tra gradi alcolemici, bollicine e altezze sonore che arriva a produrre alchimie conla complicità del territorio. Uve locali e musiche immortali rinnovano quest’anno l’incontro conun’altra eccellenza, quella dell’aceto balsamico. E il connubio tra vino, aceto balsamico e cantine diventa proprio una firma tutta reggiana.
Le serate dei Concerti dei Suoni di Vini, con inizio alle ore 21, si svolgeranno tra le botti e le macchine enologiche e al termine dei concerti, si potranno degustare insieme ai vini anche altri prodotti tipici offerti dalle cantine.
La manifestazione è organizzata da Arci con il contributo della Provincia di Reggio Emilia, Consorzio Vini Reggiani e Camera di Commercio di Reggio Emilia e i Comuni di Scandiano, Novellara, San Martino in Rio e Correggio.
Il programma completo
Concerti dei Suoni DiVini 2010
28 maggio
S.Martino in Rio
Cantina Sociale
Via Roma, 123
Minor Swing Quintet
Musiche degli anni ’30 e ‘40
4 luglio
Iano di Scandiano
Cantina di Aljano
Via Figno, 1
Duo Ceccato-Ammendolia
Violino, Chitarra
Musiche di Faurè, De Sarasate
13 luglio
Arceto di Scandiano
Cantina di Arceto
Via II settembre 2001, 3
Bozen Brass Ensemble
Quintetto di Ottoni
16 luglio
Cantina di Vezzola (Novellara)
Via Provinciale sud, 153
Mediterranea Trio
Musiche folkloristiche dall’Andalusia
Voce, Flauto, Chitarra
30 luglio
Correggio
Cantine Cooperative Riunite del Gallo
Coro G.P. da Palestrina di Carpi
Orchestra G.P.da Palestrina
Direttore: Paolo Testi
Musiche di Puccini, Verdi