L’Arci di Reggio Emilia offre consulenza e servizi per lo spettacolo. Ecco le rassegne, le programmazioni e i servizi che a cui lavora l'associazione reggiana.
Leggera – Canzone d'autore
La musica popolare contemporanea rappresenta un grande patrimonio per il nostro paese. Diversi anni fa, l'Arci ha deciso di lavorare con impegno per portare a Reggio Emilia il meglio della produzione artistica di questo genere, rivolgendo una peculiare attenzione ai più accreditati e prestigiosi cantautori italiani.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione I Teatri di Reggio, la rassegna Leggera – Canzone d'autore ha ospitato nel corso degli anni nei Teatri cittadini nomi come Paolo Conte, Ivano Fossati, Fabrizio De André, Roberto Vecchioni, Lucio Dalla, C.S.I., Vinicio Capossela, Luciano Ligabue, David Sylvian, Fiorella Mannoia e Afterhours operando una selezione accurata, attenta ad inserire solo il meglio di quanto si produce in Italia (e talvolta non solo in Italia).
Canzone d’autore è un contenitore di eventi in cui poesia e musica s'incontrano, in cui raffinatezza espressiva e linguaggio popolare convivono felicemente. L'Arci di Reggio crede che questa "comunione" si realizzi grazie al talento degli artisti ed alla magia offerta dal teatro.
Liscio
Si tratta di uno specifico settore che si dedica esclusivamente alla musica da ballo, ed in particolare a quello che viene universalmente conosciuto come il "liscio". Il servizio di consulenza specifico è prevalentemente rivolto ai circoli Arci, ma è disponibile per consulenze e programmazioni anche nei confronti di soggetti privati, feste di partito, feste popolari. L’Arci di Reggio Emilia coordina un circuito di spettacoli di questo genere che si svolge all'interno dei circoli Arci tradizionali della provincia e che viene denominato Arci Ballo.