I giovani della montagna reggiana raccontano il proprio territorio. Il progetto ON e l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano, promuovono Chiamata alle arti, una raccolta di opere che hanno come tema il territorio montano. Lo sguardo dei giovani artisti potrà essere affidato a più diversi mezzi espressivi dalla fotografia alla pittura, all’illustrazione grafica, alla musica, fino alla letteratura. Ma questi sono solo alcuni esempi, perché alla Chiamata alle arti – finalizzata alla realizzazione di una pubblicazione multimediale e ad una esposizione – si può aderire con ogni forma d’arte.
Lo scopo dell’oggetto che verrà prodotto dovrà essere dunque quello di raccontare il territorio e, in qualche misura, promuoverlo agli occhi di non lo conosce o di chi non vi risiede. Saper leggere un paesaggio codificato dall’insostituibile occhio di chi lo vive è certamente la via più significativa per conoscere un territorio o incuriosirsi alla conoscenza.
Chiamata alle arti si rivolge a tutti i giovani dai 13 ai 29 anni residenti nell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano: Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto. Possono partecipare all’appello tutti i giovani, singolarmente o in gruppo, classi o laboratori delle scuole secondarie, con opere originali. Ogni partecipante o gruppo può presentare una sola opera.
L’obiettivo della Chiamata alle arti è raccogliere e selezionare opere al fine di realizzare una produzione che abbia come scopo quello di raccontare il territorio montano attraverso gli occhi di vive il territorio stesso e realizzare una presentazione/esposizione temporanea degli oggetti, nonché una galleria virtuale delle opere.
La partecipazione alla selezione è gratuita e aperta fino al 31 maggio.
Per informazioni è possibile rivolgersi all'Arci (0522/392137 – info@onlab.re.it), oppure all’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (0522/890655 – museodelsughero@unionecomuni.re.it). Sito web: www.onlab.re.it.
ON – Laboratorio itinerante di musica e arti varie è un progetto della Provincia di Reggio Emilia, promosso dall’Assessorato Pianificazione, Cultura e Ambiente, in collaborazione con Arci Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna, i Comuni di Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campagnola Emilia, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnovo ne' Monti, Correggio, Montecchio Emilia, Reggio Emilia, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, Scandiano e l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano.