Dedicato a… è una rassegna di incontri promossa dai circoli Arci del territorio di Cadelbosco di Sopra, in collaborazione con il Comune e il Comitato provinciale dell’Arci: nasce dalla volontà di dare continuità ad una sinergia ormai consolidata tra i vari soggetti, riaffermando l’impegno di condividere spazi, tempi e riflessioni. Ogni anno un argomento, un oggetto, attorno al quale costruire momenti che rappresentino al tempo stesso un'occasione per stare semplicemente insieme e per approfondire temi di attualità.
Dedicato a… 2011 avrà la tavola come fulcro della convivialità: dalla condivisione del pasto alla riflessione sui cibi, fino ad arrivare a considerazioni sul prodotto tipico, sul territorio e la (ri)scoperta della/e sua/e identità. Tre appuntamenti in cui si alterneranno ospiti che porteranno le proprie esperienze a momenti più spettacolari, con proiezioni video, musica e letture.
Si parte l’8 maggio, presso il Circolo Arci Manzoni di Villa Argine, con un pranzo tradizionale a chilometro zero, a cura del circolo. A seguire Tania Tellini (assessore Urbanistica e Ambiente di Cadelbosco di Sopra), Roberta Rivi (assessore provinciale all’Agricoltura), Marino Zani (Presidente del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale) e i rappresentanti di Canale Zimella (libera associazione di aziende che lavorano per la promozione del proprio territorio) rifletteranno sulla valorizzazione del territorio e delle produzioni locali. L’appuntamento si concluderà con la proiezione di Storia di terre e di rezdore, documentario di Antonio Cherchi e Nico Lusoli.
L’11 giugno, presso il circolo Arci Chierici di Cadelbosco di Sotto, dopo una cena a base di gnocco, salumi e bursilan, si svolgerà un breve incontro con Eros Ferretti (assessore alla Cultura e alle Attività Produttive di Cadelbosco di Sopra), Gian Luca Marconi (sindaco di Castelnovo ne’ Monti – città slow dal 2000) e Lorenzo Nasi (rappresentante della condotta Slow food di Reggio Emilia). Chiuderà la serata Buono da mangiare, buono da morire!, reading musicale con parole e sproloqui di Pierluigi Tedeschi, musiche e lazzi di Tiziano Bellelli.
Il 23 giugno la chiusura, al circolo Arci di Villa Seta con la tortellata di San Giovanni, seguito da un incontro con Silvana Cavalchi (sindaco di Cadelbosco di Sopra), Carla Cavallini (direttore EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia), Benedetto Valdesalici (psichiatra, scrittore, saggista, produttore di clip e videoclip…) e Graziano Malvolti (Agriturismo Made in R.O.V.), tra riscoperta di antiche tradizioni del territorio e futuri scenari di evoluzione. A seguire diovalzer – canzoni popolari anarcosindacali, concerto per voce, chitarra e contrabbasso, con Mara Redeghieri, a base di canzoni appartenenti al patrimonio storico popolare cantato dal movimento anarchico e sindacalista.
Guarda il programma allegato