Il programma di settembre-ottobre raccoglie eventi dalla Bassa fino alla collina reggiana. La lettura del territorio avverrà attraverso l’approfondimento di figure e luoghi che hanno saputo incarnare lo spirito del proprio secolo e della propria terra. Da Henghel Gualdi a Emanuele Luzzati passando attraverso il poeta romagnolo Raffaello Baldini, dentro il Teatro Sociale di Gualtieri o nella restaurata Abbazia della Santissima Trinità di Campagnola Emilia.
Spazio particolare anche quello rivolto alle fiere di paese. La fiera è infatti un momento di tradizionale aggregazione del territorio, e spesso vanta lunghe tradizioni che traggono origini dallo scorrere dei tempi agricoli e dalla rinnovata produttività della terra, con prodotti autunnali e tradizioni contadine.
L’evento centrale di questo secondo calendario è previsto domenica 9 ottobre con Invito a Gualtieri.
Per informazioni: www.mappenarranti.it
Mappe Narranti è realizzato dalla Provincia di Reggio Emilia – Assessorato alla Pianificazione, Cultura, Paesaggio, Ambiente, insieme ad ARCI e con la collaborazione dei Comuni di: Bagnolo, Bibbiano, Brescello, Campagnola Emilia, Canossa, Castelnuovo ne Monti, Cavriago, Carpineti, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Scandiano, Toano.