E' stato presentato il primo Corso di Filosofia Politica della Libera Università Popolare di Reggio Emilia. L’iniziativa è proposta dalla neocostituita Associazione Culturale Laboratorio delle Idee, un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di promozione sociale nell’ambito culturale, formativo, educativo, artistico, ricreativo e di solidarietà sociale, ispirandosi ai principi fondamentali della Costituzione italiana.
Il suo obiettivo è la proposizione di un sapere critico e interdisciplinare che, a partire da un recupero delle grandi tradizioni del pensiero politico e filosofico, sappia confrontarsi dialogicamente con le istanze più avanzate e le nuove questioni sollevate dai movimenti sociali degli ultimi decenni del XX secolo e degli inizi del XXI secolo.
La Libera Università Popolare (LUP) è un progetto di formazione permanente fondato sui valori alternativi di una cultura critica capace di fornire strumenti utili di comprensione di un mondo in profonda e complessa trasformazione, al di là del pensiero unico oggi dominante propugnato da gran parte dei mass media.
La LUP proporrà annualmente 2 cicli di corsi monografici a cadenza quindicinale per ciascun semestre, invitando relatori di grande levatura sulle tematiche scelte e adottando una prospettiva interdisciplinare in grado di cogliere le molteplici sfaccettature di ciascun tema proposto.
Il corso di Filosofia Politica del I semestre si propone di approfondire e ripensare alcuni dei nodi critici che hanno attraversato il pensiero politico contemporaneo sotto forma di 7 dilemmi fondamentali che riguardano il rapporto individuo/comunità, sviluppo decrescita, proprietà/beni comuni, welfare state/welfare community, democrazia rappresentativa/democrazia partecipativa, ruralità/urbanità e uguaglianza/differenza.
scarica il programma delle lezioni.
Informazioni: info@laboratorio-idee.it