L’omofobia, transfobia e lesbofobia sono fenomeni che nel nostro paese sono sempre più all’ordine del giorno.
ALCUNI DATI:
– Il 20% degli omosessuali e bisessuali intervistati in una ricerca ha tentato il suicidio in più di un’ occasione in età giovanile (Rivers, 1996)
– Giovani omosessuali e bisessuali tentano il suicidio 6 volte di più rispetto ai loro coetanei eterosessuali (Teacher, 2003)
– L’omofobia interiorizzata è legata a comportamenti ad alto rischio (Warwick & Douglas, 2001)
La violenza può essere di tre tipi: verbale, fisica, psicologica; le persone LGBTQI* subiscono la violenza verbale e psicologica ogni giorno, con sguardi di disgusto, frasi offensive ecc. queste violenze sono molto conosciute e frequenti anche a livello scolastico chiamato 'bullismo omofonico'. Arcigay Gioconda nel 2013 ha incontrato due istituti superiori “Galvani Iodi” e “Filippo Re” per parlare di bullismo in tutte le sue forme, analizzando più a fondo il bullismo omofobico. I giovani saranno il futuro del nostro paese ed è proprio dal loro che noi vogliamo cominciare a parlare di educazione; educazione al rispetto del prossimo, imparando a conoscere impariamo a non discriminare.
La settimana sarà caratterizzata da vari eventi cinematografici, dibattiti, spettacoli teatrali, aperitivi, sport ecc.
Omofobia: complesso di reazioni di ansia, avversione, rabbia e paura nei confronti dell’omosessualità, costruite a partire da stereotipi e pregiudizi, che determinano la messa in atto di comportamenti discriminatori verso le persone omosessuali, sotto diverse forme: da una generale chiusura ad aggressività e violenza verbale e/o fisica. Se riferita all’omosessualità femminile, si può definire anche Lesbofobia.
Transfobia: complesso di reazioni di ansia, avversione, rabbia e paura nei confronti della transessualità e del transgenderismo, costruite a partire da stereotipi e pregiudizi eterosessisti, che determinano la messa in atto di comportamenti discriminatori verso le persone trans* sotto diverse forme più aggressive e violente, verbali e/o fisiche.
Arcigay Gioconda in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia (17 Maggio), organizza la “Settimana contro l’omofobia e transfobia” dall'11 al 18 Maggio.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Venerdì 10/5, ore 12.00
Inaugurazione settimana e conferenza stampa con Bruno Moroni responsabile nazionale Arcigay, visibilità e coming out, omofobia e transfobia presso stanza Comunale di Reggio Emilia.
Sabato 11/5, ore 20.00
Premiazione del bando di concorso “Hiv e malattie sessualmente trasmissibili: test e prevenzione". A seguire spettacolo teatrale “Fullin legge Fullin” di e con Alessandro Fullin presso Teatro Regiò.
Lunedì 13/5, ore 20.30
Proiezione del film “Mambo Italiano” di Emile Gaudreault presso la sede Arcigay Gioconda.
Martedì 14/5, ore 20.30
Transessualità e transfobia con Progetto Rosmery e Porpora Marcasciano presidentessa MIT (movimento identità transessuale) presso sede Arcigay Gioconda.
Mercoledì 15/5, orario aperitivo
“Fuck omofobia” aperitivo grasso presso il Circolo Arci Gardenia in collaborazione con il Circolo Arci Gardenia.
Giovedì 16/5, ore 20.30
“Omosessualità e immigrazione” con Giorgio Dall’amico, responsabile nazionale migrazione e asilo, presso la sede Arcigay Gioconda.
Venerdì 17/5, ore 21.00
Rappresentazione teatrale “A qualcuno piace protetto” a cura di NET e UP, regia di Delmonte Luca presso Officina delle Arti.
Sabato 18/5, ore 16.30
2° edizione del torneo di calcetto contro l’omofobia e transfobia presso il Circolo Arci Pigal, in collaborazione con UISP REGGIO EMILIA e Polisportiva Zelig.
PARTNER
Progetto Rosmery, MIT (movimento identità transessuale), Circolo Arci Gardenia, Net, UP, Uisp RE, Polisportiva Zelig, Tavolo HIV Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Regione Emilia Romagna, Arcigay, Arci Reggio Emilia, Teatro del cigno, Arci Pigal.
INFO
T/ 347.3072286
M/ arcigayreggioemilia@gmail.com
W/ http://arcigayreggioemilia.wordpress.com