Inaugura sabato 6 settembre alle ore 18.30 la personale del pittore Antonio Pedretti a cura di Silvio Panini con la presentazione critica di Barbara Ghisi. L’artista lombardo apre così il nuovo e ricco programma espositivo della Galleria d’Arte contemporanea del Comune di Bibbiano.
Pedretti nasce nel 1950 a Gavirate, in provincia di Varese. Studia a Milano presso la Scuola di Pittura del Castello Sforzesco e frequenta l’ambiente di Brera. Esordisce in mostra personale a Varese nel 1966.
Intenso il percorso espositivo in mostre personali con allestimento anche in sedi pubbliche e istituzionali: Palazzo dei Diamanti, a Ferrara, nel 1992; Palazzo Rocca, a Chiavari, nel 1993; Chiostro di Voltorre, a Gavirate, nel 1997; Casa dei Carraresi, a Treviso, nel 1998, sino alle più recenti mostre tenute nei musei di Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Montevideo, Santiago. Nel 2003, a conclusione del circuito internazionale, presenta la mostra “Azzurro Amazzonia” al Castello di Masnago, Civico Museo d’Arte Moderna e Contemporanea (Varese). Ordina personali a Torino e Milano (2004); a Varese, Palermo e Roma, Palazzo Venezia (2005); a Maccagno, Civico Museo Parisi Valle (2006); a Varese, Bologna e Vicenza (2007).
Ricca la partecipazione in mostre collettive, tematiche, premi e concorsi nazionali e internazionali, in istituzioni pubbliche.
All’estero espone in Belgio, Francia, Giappone, Spagna, Brasile e Cile. A cura di Ad Acta, Associazione Culturale in Milano, è in corso di elaborazione l’Archivio Generale delle opere e l’edizione di un Catalogo Ragionato.
Nel 2011 ha partecipato alla 54a Biennale d’Arte di Venezia nel Padiglione Italia. Vive e lavora a Gavirate.
Sarà possibile visitare la mostra presso L’OTTAGONO (P.zza Damiano Chiesa 2, angolo Via Gramsci)
// ingresso libero – ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 fino a domenica 28 settembre
// Info e aperture su appuntamento:
galleriaottagono@gmail.com
Facebook: Galleria Ottagono