Un’iniziativa ben conosciuta in tutto il territorio provinciale, questi Viaggi promossi da Istoreco, che ogni anno portano migliaia di studenti verso Berlino, Auschwitz, nei luoghi della dominazione e dell’orrore nazista.
Moltissimi reggiani hanno preso parte a questo viaggio, e altrettanti hanno fra i conoscenti – dai parenti agli amici – dei “viaggiatori della memoria”.
I Viaggi hanno festeggiato i 15 anni di vita, e per raccontare questa esperienza, unica in Italia, Istoreco – con il sostegno di Boorea – ha deciso di realizzare una ricerca sui viaggiatori del passato e del presente, dal 1999 al 2014. L’obiettivo, capire cosa il Viaggio ha rappresentato, che impatto ha avuto sulle vite dei viaggiatori, e che ricordo ne rimane dopo diversi anni.
La ricerca prevede brevi domande a cui rispondere, e la possibilità di fornire i propri contributi alla riflessione. Il primo passo, ovviamente, è ritrovare le migliaia di ragazze e ragazzi che negli anni hanno preso parte ai Viaggi della Memoria.
Per questo, Istoreco chiede un aiuto, uno sforzo di condivisione. Chi ha fatto il Viaggio può rispondere alle domande, chi conosce ex viaggiatori può diffondere la notizia, coinvolgere più persone possibili.
Come fare? Basta andare sul sito www.ilfuturononsicancella.it e andare nella sezione “Ricerca sul viaggio” nella barra verticale a sinistra. Lì troverete tutti i dettagli necessari.
Per tutte le altre informazioni, potete scrivere a viaggiodellamemoria@istoreco.re.it o telefonare a Adriano Arati (Hagi) al 339 7230705.