Martedì 16 giugno 2015 al Teatro Metropolis di Bibbiano torna, dopo il grande successo del 25 maggio, l’Officina del Battagliero, un gruppo musicale italiano fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la fine dell‘800 e i primi anni del ‘900 nella Val d’Enza di Reggio Emilia.
martedì 16 giugno 2015, ore 21
OFFICINA DEL BATTAGLIERO IN CONCERTO
con:
Francesco Gualerzi – Sax e clarinetto
Glauco Caminati – Fisarmonica
Adelmo Sassi – Chitarra
Valentino Spaggiari – Trombone
Marco Bortesi – Basso
Riccardo Bontempelli – Batteria
Prevendite:
> Presso Biblioteca di Bibbiano (0522.253231)
> Presso sede Arci Reggio Emilia (telefonare prima 0522.392137)
Prevendite online: www.ticketland1000.com
Conoscete il valzer “Battagliero”? …certamente sì! È uno dei brani più apprezzati e suonati dalle Orchestre da ballo italiane, ed è nato in questa zona, esattamente a Barco di Bibbiano terra di grandi musicisti e “ culla “ del Parmigiano-Reggiano. L’autore è Tienno Pattacini (nato nel 1908), che ritenne di farne il proprio “Cavallo di Battaglia”.
Nei primi anni trenta, Tienno aveva già una sua orchestra in cui suonava il clarinetto e per la quale scriveva brani da Ballo e da Concerto. Pattacini fu un compositore molto prolifico, il suo repertorio comprende più di mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi.
Questo tipo di folclore arriva direttamente dal Romanticismo espresso da Giuseppe Verdi. Infatti lo stile del “Concerto a Fiato Cantoni” di Parma (origine 1861), ricorda molto le sonorità delle “bande di palcoscenico”, usate spesso nelle Sue opere.
Oltre al Concerto Cantoni vi furono i Pinazzi, i Barcaroli, Galli, Casanova e pochi altri.
Tienno Pattacini, giovanissimo e virtuoso clarinettista, fece parte della seconda generazione del concerto a fiato Cantoni, e fu lì che assimilò lo stile che poi traspose con abilità e grande personalità nel proprio repertorio che, purtroppo, negli anni andò in parte accantonato. L’Officina del Battagliero si ripropone di portare a conoscenza del grande pubblico appassionato la tradizione folcloristica del nostro territorio.
Officina del Battagliero è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e “battagliero” alla Pattacini, con capacità espressiva ed equilibrio.
Un progetto che ha l’ambizione di rendere vitale la relazione fra musica colta-classica e musica folcloristica. Due tradizioni che convivono nel grande albero genealogico storico-musicale.