Reggio Emilia rende omaggio ai suoi martiri con Cronache e cantacronache. Due le esibizioni in programma martedì 7.7.2015 in piazza Prampolini alle 21, il concerto di Mara Redeghieri e la performance del collettivo Arzan. Organizzato da Arci Reggio Emilia in collaborazione con CGIL e Istoreco. Mentre lunedì 6 luglio in anteprima nazionale al Cinema Estivo Arena Stalloni di via Samarotto andrà in proiezione il documentario “Il Sole Contro – 7 luglio 1960, Reggio Emilia”. Segue incontro con il regista Giuliano Bugani e l'editore Matteo Pioppi.
Un momento di aggregazione, coinvolgimento e impegno, non solo per rendere un dovuto e sentito tributo di memoria, ma per dialogare con il presente insieme a due tra le realtà più autentiche e impegnate del nostro territorio.
Mara Redeghieri, accompagnata da Nicola Bonacini al contrabbasso e Lorenzo Valdesalici alla chitarra, propone la rivisitazione musicale di canti anarchici e resistenti che celebrano la lotta, la speranza e la fede in un mondo finalmente liberato. Attanadara – seconda tappa del progetto Dio Valzer – nel dialetto dell'alto Appennino reggiano significa “Te ne accorgerai!” e suona come un monito per coloro che, nell’indifferenza quotidiana, lasciano che le cose scorrano, vadano avanti per inerzia, dimenticando il passato, ignorando il futuro, tutti compresi in un eterno presente.
Il supergruppo reggiano degli Arzan diretto dal musicista parigino Olivier Manchion per l'occasione presenta uno spettacolo speciale, una narrazione in musica dei fatti che condussero a quel tragico 7 luglio in cui persero la vita Lauro Farioli, Ovidio Franchi, Emilio Reverberi, Marino Serri e Afro Tondelli.
Cronache e cantacronache è un palese riferimento ai Cantacronache di Fausto Amodei – autore della celebre canzone “Per i morti di Reggio Emilia” – e a un modo di fare musica e arte che prevede un forte impegno sociale e civile, una chiara rivendicazione dei diritti e della libertà. Una serata che intende coinvolgere tutta la cittadinanza evocando quel clima e riattualizzando la cronaca con chi ora, attraverso parole e musica, dà voce e risalto a soprusi e desideri di giustizia.
Mara Redeghieri, cantante, autrice e insegnante, è una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano. Si afferma nei primi anni '90 con il gruppo Ustmamo, nato nell'orbita di Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni. Oggi tra le sue molteplici attività artistiche, ricordiamo il coro delle Falistre e dei Fulminant formato da circa 50 voci femminili dell'Appennino reggiano.
Il progetto Arzan nasce nel 2009 nell'ambito del festival Aperto/REC e prosegue nel 2010 come progetto collettivo di storiche band rock indipendenti con base a Reggio Emilia, tra cui Giardini di Mirò, Offlaga Disco Pax, Julie's Haircut e altri. Dal qualche anno coinvolge nuove band emerse sulla scena indie reggioemiliana.
•••
ANTEPRIMA
lunedì 6 luglio, ore 21.30
Arena Stalloni – Reggio Emilia
Proiezione del documentario: IL SOLE CONTRO 7 luglio 1960, Reggio Emilia
di Giuliano Bugani. Seguirà l'incontro con il regista e l'editore Matteo Pioppi
evento Facebook: https://www.facebook.com/events/853168131425073/
Info
evento Facebook: www.facebook.com/events/1448765378778915/
www.facebook.com/arzanorchestra
www.facebook.com/mararedeghieri