L’Altro Teatro riparte dal grande liscio di Tienno e Iller Pattacini. Con il nuovo progetto Officina del Battagliero il prossimo venerdi 16 ottobre (ore 21) a Cadelbosco di Sopra prende il via la nuova stagione teatrale che conta circa cinquanta aperture da ottobre a maggio 2016. Alessandro Bergonzoni, Luca Telese e Silvia Gallerano tra i big presenti nel nuovo cartellone.
“Siamo molto soddisfatti – dice il sindaco Tania Tellini – Con poche risorse siamo in grado di proporre, grazie ad Arci, una programmazione innovativa e di qualità senza dimenticare una importante presenza delle realtà culturale locali. Nonostante i tempi di crisi, non intendiamo rinunciare alla possibilità di fare cultura, anche come mezzo di promozione e valorizzazione del nostro territorio. Ringrazio i volontari dell’Altro Teatro che stanno contribuendo a questa rinnovata gestione”.
Dopo l’esordio con l’Officina del Battagliero che riporta agli antichi fasti la tradizione folcloristica del nostro territorio, la programmazione dell’Altro Teatro prosegue annoverando diversi nomi di primo piano. Il 30 ottobre Maria Rossi sarà in scena con lo spettacolo Hai da Spegnere?, un viaggio andata e ritorno dalla dipendenza dell’alcol e degli psicofarmaci. La cabarettista povigliese interpreta le riflessioni autobiografiche di un’intossicata, sola con la sua coscienza, alle prese con i fantasmi del passato, ma anche le situazioni comiche che inevitabilmente si verificano “vivendo con persone disturbate”.
Alessandro Bergonzoni il 26 febbraio sarà a Cadelbosco di Sopra con Nessi, ovvero connessioni ma anche fili tesi e tirati, trame e reti, tessute e intrecciate per collegarsi con il resto del pianeta. O meglio dell'universo. Perché infatti è proprio questo il nucleo vivo e pulsante del nuovo spettacolo dell'artista bolognese: la necessità assoluta e contemporanea di vivere collegati con altre vite, altri orizzonti, altre esperienze, non necessariamente e solamente umane che ci possono così permettere percorsi oltre l'io finito per espandersi verso un "noi" veramente universale.
Il 9 marzo l’Altro teatro celebrerà la Festa della Donna 2016 con un monologo che ha fatto molto parlare di sé. Pluripremiato (anche con il primo posto al prestigioso Fringe festival di Edimburgo), La Merda di Cristian Ceresoli, è interpretato dall’attrice Silvia Gallerano che appare nuda in scena. È un assolo che nasce dall’intuizione di un’attrice di selvatico talento di sviluppare dentro a nuove scritture una maschera (fisica e vocale) di sua invenzione. La Merda è la fine del teatro e la nascita di un nuovo teatro. Capita, forse, una volta nella vita di assistere a qualcosa che segni un passaggio storico. La Merda rappresenta uno di quei momenti.
Il giornalista, scrittore e autore televisivo Luca Telese il 1° aprile sarà in scena con Don Gallo papa… ritornerà presto! L'instant show portato in scena da un inedito Luca Telese; one man show che dagli appuntamenti televisivi incalza le fila delle cronache battendo le notizie e restituendole in forma di monologo. Nell'epoca della comunicazione, Telese ripercorre personaggi e fatti di una stagione politica nazionale, quella attuale, in una successione alternata di parole ed immagini. Il conduttore di Matrix non manca inoltre di svelare alcuni meccanismi che ruotano ad oggi attorno alla televisione, visto il ruolo di prim'ordine che riveste quest'ultima nel fissare immagini e messaggi nella memoria delle persone.
La programmazione 2015-2016 curata da Arci garantisce anche ampia presenza al teatro dialettale con una rassegna che si avvale della direzione artistica di Antonio Guidetti; per i numerosi appassionati si rinnova la collaborazione con Impropongo, gli appuntamenti con i match di improvvisazione e altri ancora con il format Mephisto. Sul fronte teatro ragazzi cinque spettacoli verranno realizzati per le scuole e altrettante saranno le aperture domenicali dedicate ai più giovani, con cinema e teatro. I volontari dell’Altro Teatro offriranno il loro contributo non solo dietro le quinte ma anche sul palco con la rassegna L’altrapoesia: spettacolo di poesia, cabaret e teatro nato da un’idea di Rubes Camparini. La compagnia Pietribiasi Tedeschi porterà in scena due pièce: Punto triplo (20 novembre) e Il giovane Melli va alla guerra (Festa della Liberazione 2016).
I quattro filoni che organizzano la programmazione teatrale si chiamano: FONETICA (spettacoli teatrali/musicali, letture, monologhi, contemporaneità, incontri), TEATRO E CINEMA PER RAGAZZI (teatro ragazzi e rassegna cinematografica), PIÙ PROSA CHE POESIA (prosa, danza, operetta, improvvisazione teatrale), EXTRA (residenze, produzioni speciali, eventi estemporanei), sono i quattro filoni in cui è organizzata la programmazione.
Le prevendite sono attive all’indirizzo www.ticketland1000.com e presso la sede provinciale dell’Arci in viale Ramazzini, 72 a Reggio Emilia
Informazioni
/ 0522.392137 – 338.3740053
/ info@laltroteatro.com
/ www.laltroteatro.com