Il CineClub "Claudio Zambelli", in partnership con Arci Reggio Emilia e con il sostegno dell’amministrazione comunale, ha modernizzato la propria tecnologia (e di conseguenza anche la propria offerta cinematografica) acquistando tutta la strumentazione necessaria per digitalizzare la sala del Cinema Teatro del Fiume di Boretto: la tradizionale pellicola in poliestere, dunque, è stata sostituita da un innovativo sistema Dcp (Digital Cinema Package) al passo con i più avanzati cinema europei.
Uno dei principali vantaggi è che anche Boretto ora potrà disporre più facilmente delle prime visioni sul grande schermo, perché ciascuna copia di un film Dcp può essere memorizzata in un piccolo hard disk.
L'adozione della tecnologia digitale comporterà cambiamenti significativi sia dal punto di vista delle immagini che dei suoni: il proiettore per la pellicola è stato sostituito infatti da un proiettore digitale secondo lo standard internazionale 2K, mentre il sistema audio è in Dolby Digital Cinema, capace di assicurare un suono più limpido, ricco, dettagliato, profondo e in arrivo da tutte le direzioni, per dare allo spettatore un’esperienza ancora più coinvolgente nell’atmosfera del film.
L’evento inaugurale della nuova tecnologia è in programma domenica 15 novembre: per l’occasione saranno presenti il sindaco Massimo Gazza e il presidente di Arci Reggio Daniele Catellani.
Alle 17 è previsto un aperitivo (gratuito) di benvenuto, mentre alle 18 sarà proiettato il recentissimo “Everest”, film del 2015 diretto da Baltasar Kormákur che ha aperto la 72ª edizione della Mostra del cinema di Venezia. La pellicola narra della disastrosa spedizione sull'Everest avvenuta nel 1996 e raccontata nel saggio “Aria sottile” (“Into Thin Air”) scritto nel 1997 da Jon Krakauer.
Link
www.cineclubclaudiozambelli.org
Facebook / CineClub "Claudio Zambelli"
Facebook / Cinema Teatro del Fiume