La Galleria comunale d’Arte contemporanea L’Ottagono di Bibbiano (RE) ospita, dal 7 al 29 maggio "Albedo", la mostra personale della pittrice Roberta Serenari, a cura di Silvio Panini. Promossa dal Comune di Bibbiano, l’esposizione sarà inaugurata sabato 7 maggio, alle ore 18, con la presentazione di Maria Rita Montagnani, e del curatore Silvio Panini.
Roberta Serenari nasce a Bologna e vive e lavora a Sasso Marconi (BO). È un’autodidatta.
La dote naturale di attitudine al disegno dell’infanzia si arricchisce negli anni con lo studio approfondito della pittura ad olio e della storia dell’Arte, avendo come unico maestro lo sguardo attento e appassionato per le opere del passato e contemporanee viste nei musei e nelle gallerie del mondo.
La sua pittura ha la vocazione di condurre ad una riflessione intima, dove prevale una presenza femminile dotata di una misteriosa fascinazione. Protagoniste infatti sono spesso bambine bellissime con sguardi austeri ed algidi, sospese tra scenari metafisici e riferimenti simbolici che ci conducono alla ricerca del sorprendente mistero del “passaggio”, del tempo fugace, del senso dell’attesa e del temuto cambiamento.
I titoli delle mostre personali che seguono negli anni, riflettono questo tema preferito: “In cerca di Alice”, “Prima colazione”, “Caro papà”, “Nelle molte stanze”, “Rosa-Rosae”, “Ma-Donne”, etc.
Numerose esposizione in collettive e personali, tra cui negli anni 2000 alla galleria Ariete e Galleria Forni di Bologna, al Leudo di Genova e alla Davico di Torino.
Seguono mostre in importanti sedi istituzionali.
Nel 2011 è invitata da Vittorio Sgarbi a partecipare alla 54° Biennale di Venezia per il Padiglione Italia sez. Emilia Romagna a Palazzo Pigorini di Parma con l’opera “Luna Park”.
Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche come il Museo di Cà La Ghironda (BO), il Museo di Logudoro (SS), la Quadreria dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, la collezione dell’Hotel Albornoz di Spoleto e la Collezione Permanente di Costa Crociere sulle Navi Costa Deliziosa e Costa Fascinosa.
La mostra sarà visitabile al Sabato e alla Domenica fino al 29 maggio 2016.
Orario di apertura: dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.
Su appuntamento prenotando al n. tel. 3485306266.
mail: galleriaottagono@gmail.com
Per informazioni:
Comune di Bibbiano – Ufficio Cultura – Tel. 0522 253231
Galleria L’Ottagono Piazza Damiano Chiesa, 2 (angolo su Via Gramsci) 42021 Bibbiano (RE)
galleriaottagono@gmail.com
Orario di apertura: ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 19.