Terzo e ultimo appuntamento con “Estate Folk… il sapore dell’anima”, la prima rassegna di musica popolare sotto le stelle che si tiene a Barco di Bibbiano, promossa dal Comune di Bibbiano con la collaborazione di Arci e la cura artistica di Francesco Gualerzi. Sabato 30 luglio 2016 (ore 21.30) in piazza 25 Aprile è attesa l’Officina del Battagliero.
Nata con l’intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro lo stile e il linguaggio della musica folcloristica di fine '800 e primo '900, la formazione è composta da Francesco Gualerzi (sax e clarinetto), Glauco Caminati (fisarmonica), Adelmo Sassi (chitarra), Valentino Spaggiari (trombone), Marco Bortesi (basso) e Riccardo Bontempelli (batteria).
L’Officina del Battagliero si ripropone di portare a conoscenza del grande pubblico appassionato la tradizione folcloristica del nostro territorio. Il nome del gruppo è una garanzia. Il valzer “Battagliero”, uno dei brani più apprezzati e suonati dalle orchestre da ballo italiane, è nato proprio in questa zona, esattamente a Barco di Bibbiano, terra di grandi musicisti. L’autore è Tienno Pattacini, classe 1908, che ne fece il proprio cavallo di battaglia. Pattacini fu un compositore molto prolifico, con un repertorio di oltre mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi. Un tipo di folclore che arrivava direttamente dal Romanticismo e da Giuseppe Verdi.
Officina del Battagliero è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre con capacità espressiva ed equilibrio lo stile straordinario e battagliero à la Pattacini.
Rassegna promossa dal Comune di Bibbiano con la collaborazione di Arci e la cura artistica di Francesco Gualerzi.
Info
0522/253231 (Ufficio cultura Comune di Bibbiano)