Dalle donne alle donne. Si potrebbe raccontare così il concerto “speciale” che domenica 27 novembre 2016 (ore 20.30) porterà all’Altro Teatro “Al Falistre e i fulminant”, il coro femminile di canti popolari e musica, ideato e diretto da Mara Redeghieri chiamato dal Comune di Cadelbosco di Sopra e dall’Arci di Reggio per una serata contro la violenza sulle donne. Una parte del ricavato dello spettacolo sarà riservato all’Associazione Nondasola, donne insieme contro la violenza e al centro anti-violenza di Reggio Emilia.
Domenica all’Altro Teatro andrà in scena un repertorio di canti e letture tutte dedicate alle donne. Edoardo Sanguineti, Cesare Pavese, Pablo Neruda ma anche testi molto reggiani che raccontano le “ragazze di S. Pellegrino”.
Il coro delle Falistre è composto da circa 40 donne provenienti dall’Appennino e dalla pianura reggiana che hanno trovato la bellezza dello stare insieme e riscoprire nostri vecchi canti popolari. Un repertorio ormai in via di estinzione che si sentiva cantare nelle bettole, ai mercati e alle sagre paesane.
"Il centro anti violenza gestito dall'Associazione Nondasola – spiega la Sindaca Tania Tellini – rimane, con la sua esperienza ventennale, un punto di riferimento per il nostro territorio con le azioni di prevenzione e formazione ma anche e soprattutto per le donne che decidono di denunciare le violenze. A loro è assicurata accoglienza qualificata, consulenze professionali ed accoglienza temporanea. Con questo spettacolo, vogliamo che le voci del coro si uniscano a quelle delle donne vittime di violenza nella consapevolezza sappiano che c'è una Amministrazione e una cittadinanza a loro vicina."
La parte musicale è affidata ai Fulminat con Giorgio Bertani: chitarra acustica, Luisito Igino Campani: fisarmonica, Emilio Canovi (Mimmo): chitarra acustica, Simone Gazzotti (Gazzo): chitarre varie, Fausto Manfredi (Stolo): chitarra acustica.
Prevendite on line www.ticketland1000.com
Prevendite
presso Arci Reggio Emilia 0522.392137
L’Altro Teatro nei giorni di apertura
Osteria La Rosa d’Oro dal Testoun 320.0967013