Laboratorio base di disegno con Pietro Anceschi
Il laboratorio base è costituito da lezioni pratiche ed è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al disegno, oppure a chi disegna già ma vuole scoprire qualche trucco del mestiere e migliorare le proprie capacità. Traendo ispirazione dalla natura, da scorci di città e da opere d'arte di antichi e moderni maestri, verranno proposti studi ed esercizi per sviluppare la propria tecnica e il proprio spirito di osservazione.
Dal 20 ottobre 2017, una lezione a settimana per 10 settimane, il venerdì dalle 19 alle 21 presso la sede ARCI in viale Ramazzini 72 a Reggio Emilia.
Il costo del corso è di 150 euro, è inoltre necessario essere soci ARCI.
Il 13 ottobre alle ore 19 è fissato un incontro di presentazione del corso, per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a corsi@arcire.it oppure telefonando allo 0522.1695933, la partecipazione non è vincolante ai fini dell'iscrizione.
Programma del corso:
– Copia dal vero, o da immagini, di forme semplici come vasi e oggetti geometrici.
– Copia e osservazione di elementi naturali.
– Scolpiamo l'immagine attraverso il chiaroscuro (osserviamo le luci e ombre).
– Copia dal vero in stile bozzetto, impariamo a disegnare velocemente la figura umana.
– Oriente e occidente osservazione e messa in pratica di due modi diversi di fare arte mediante l'uso della china o dell'acrilico nero.
– Studio della prospettiva focale e intuitiva.
– Uscita: rappresentazione di uno scorcio di città.
Docente
Pietro Anceschi, classe 1985, è pittore, incisore e street artist. Diplomato all'Istituto Artistico Gaetano Chierici e all'Accademia di Belle Arti di Bologna in Discipline Pittoriche, lavora nel suo studio nel centro di Reggio Emilia, in via dei Due Gobbi n°3. www.pietroanceschiart.weebly.com