Anche quest’anno il prossimo 7 ottobre si terrà la Marcia per la Pace Perugia-Assisi, promossa dalla Rete della Pace e a cui hanno aderito numerose Associazioni.
Ventiquattro chilometri per raggiungere la Rocca di Assisi dove facce di uomini e donne, giovani e meno giovani, striscioni, musica e colori sfileranno “Per la Pace e per la fratellanza”.
Una risposta forte a chi – anche dal governo – promuove la xenofobia, calpesta i diritti, alimenta le disuguaglianze ed incita alla difesa fai-da-te.
Il tema delle migrazioni, oggi al centro dell’attenzione mediatica e politica, è spesso trattato in maniera distorta, e non può essere letto se non in relazione alla questione della pace, del rispetto dei diritti umani universali, della libertà di circolazione degli esseri umani, del superamento dei nazionalismi, e del rilancio di una idea di Europa in radicale discontinuità rispetto agli attuali assetti, sia sociali sia politici.
Pace, accoglienza, solidarietà e diritti sono la risposta a chi innalza muri e ripristina confini, per riaffermare i valori costituzionali in difesa della democrazia.
Per questo il 7 ottobre, come tutti gli anni, parteciperemo alla Marcia, dimostrando che esiste un’Italia che pensa, ragiona e sa scegliere il campo dove stare: quello dei diritti umani universali, della solidarietà, dell’accoglienza e della pace.
La Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia sta organizzando la partecipazione, che auspichiamo numerosa, unitamente ad Arci, Anpi, Auser, Istituto Cervi, Libera, Mondinsieme e Movimento non violento.
I pullman partiranno da Reggio Emilia – Piazzale Europa (parcheggio stazione Fs) alle ore 5.00 di domenica 7 ottobre. È necessario prenotare entro martedì 2 ottobre presso l’Ufficio di segreteria della CGIL, 0522.457237.