FONDAZIONE
PALAZZO MAGNANI
REGGIO EMILIA
JEAN DUBUFFET
L’ARTE IN GIOCO
MATERIA E SPIRITO 1943-1985
Mostra a cura di Martina Mazzotta e Frédéric Jaeger
dal 17.11.2018
al 03.03.2019
Grazie alla convenzione stipulata tra Palazzo Magnani e Arci Reggio Emilia, i soci Arci potranno entrare a prezzo ridotto (10 euro anziché 12 euro) alla retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più originali e inventivi del ventesimo secolo.
L’esposizione presenta 140 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali.
Una sezione specifica ne testimonia l’attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell’art brut.
Dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019 Palazzo Magnani di Reggio Emilia celebra Jean Dubuffet (1901-1985), uno dei maggiori pittori del Novecento, iconoclasta e inclassificabile.
La mostra, dal titolo Jean Dubuffet. L’arte in gioco. Materia e spirito 1943-1985, ne illustra la figura di genio universale e multiforme, esplorandone i numerosi cicli creativi, le vaste ricerche, le sperimentazioni tecniche inedite e originali.
La rassegna, curata da Martina Mazzotta e da Frédéric Jaeger, presenta una selezione di 140 opere – dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d’artista, dischi –
provenienti principalmente dalla Fondation Dubuffet, nonché dal Musée des Arts Décoratifs di Parigi e da musei tra i quali la Fondation Beyeler di Basilea, il Musée Unterlinden di Colmar, il Musée d’Art Moderne et contemporain di Toulouse e quello di Saint-Étienne, i Musei Civici di Savona MUSA, la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, ai quali si aggiungono collezioni private di Francia, Svizzera, Austria e Italia.
Una sezione, realizzata con il contributo di Giorgio Bedoni, presenta un nucleo di 30 opere di protagonisti storici dell’art brut, provenienti dalla Collection de l’Art Brut di Losanna, da raccolte private svizzere e dal Museo Gugging di Vienna.
Approfondimenti (clicca)
Didascalia immagine
JEAN DUBUFFET, Mouchon berloque, giugno 1963, olio su tela 114 x 146 cm. Collection Fondation Dubuffet, Paris. Diritti autore: © 2018 Adagp, Paris / Siae, Roma. Diritti foto:© Archives Fondation Dubuffet