È uscito il programma delle Giornate della Laicità! Dal 3 al 5 maggio la città di Reggio Emilia sarà invasa da liberi pensatori che andranno ad approfondire argomenti e tematiche legate ai diritti, ai valori, alla società.
La decima edizione delle Giornate della laicità si presenta con tre giorni di incontri, dibattiti e spettacoli incentrati sul tema della creatività.
La creatività, intesa come atteggiamento mentale, ha molteplici legami con il pensiero laico, libero e critico, scientifico. È sempre stata, e ancor più lo sarà nel prossimo futuro, motore fondamentale dello sviluppo e del progresso umano, grazie alla preziosa e peculiare attitudine degli individui a scovare soluzioni nuove, a scoprire elementi e connessioni sconosciute, a sperimentare, inventare, innovare.
Creatività, innovazione e cambiamento sbocciano dove prevale il pensiero libero e critico, scientifico, laico, mentre trovano grandi ostacoli e difficoltà in contesti dominati da pregiudizi, conformismo, obbedienza, luoghi comuni, ipocrisia.
Cosa sono le Giornate della Laicità?
• Le Giornate della Laicità sono un momento di approfondimento sui diritti, sui valori, sulla società.
• Propongono dialoghi con scienziati, filosofi, giornalisti e pensatori.
• Promuovono incontri e a volte scontri su temi che ci riguardano tutti.
• Presentano spettacoli che invitano a pensare.
• Organizzano incontri nelle scuole sulla scienza, il libero pensiero e la creatività.
• Le giornate della laicità sono fatte da volontari che credono che sia importante pensare con la propria testa e prendere una posizione attiva nelle scelte che ci riguardano.