Tornano i concerti “sospesi” nei quartieri di Reggio Emilia. Venerdì 6 settembre (ore 18.30) ripartiamo con Suoni dai balconi, rassegna musicale itinerante promossa da Associazione culturale Pocket (quelli di TIPO magazine) in collaborazione con Arci Reggio Emilia, idee di gomma e Accqua Accademia di quartiere, con il contributo del Comune di Reggio nell’Emilia nell’ambito del bando Restate 2019.
Quattro date in altrettante zone della città, in programma ogni venerdì dal 6 a 27 settembre con una formula di ascolto inedita quanto il contesto: gli artisti, reggiani e non, si esibiscono dai balconi delle abitazioni come su un palcoscenico, mentre il pubblico assiste al concerto con il naso all’insù.
Ad aprire la rassegna, venerdì 6 settembre, saranno il maestro Mirco Ghirardini con il suo clarinetto e Gianluigi “Gialla” Paganelli alla tuba: in duo si esibiranno in “Musiche”, una performance ad alto tasso di improvvisazione con un repertorio vario e sorprendente di musiche dal mondo, dalla tradizione popolare dei ballabili emiliani al klezmer, la musica tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale.
I concerti “sospesi” proseguiranno per tutti i venerdì del mese (sempre alle 18.30) con:
13 settembre
via Paradisi 10
Banda di Quartiere
20 settembre
via Volturno 27 – piazzetta del Gattaglio
Quartetto di sassofoni della Spezia
27 settembre
via della Tromba 26, nella frazione di Marmirolo
Genta-Ponzi Duo
Per rimanere sempre aggiornati:
www.facebook.com/suonidaibalconi
info@tipomagazine.it
www.tipomagazine.it