Inizia a Bagnolo mercoledì 1 luglio, con il Pinocchio di Matteo Garrone, il ciclo di film voluto dal comune e gestito dall’Arci di Reggio. Nel cortile delle ex scuole elementari di via Gonzaga i mercoledì di luglio dalle 21,30 saranno in compagnia del cinema all’aperto.
Dopo la pellicola d’esordio che ha vinto 4 David di Donatello riuscendo a trasportare gli spettatori nella magia del romanzo di Collodi, l’8 luglio sarà la volta del film francese di Nicolas Bedos, La Belle Epoque, un film dalla messa in scena gioiosa e molto divertente.
Il 15 luglio arriva il bellissimo Jojo Rabbit di Taika Waititi. Un film ambientato nella Germania nazista del 1945 dove un bambino di dieci anni trascorre le giornate in compagnia del suo amico immaginario: una versione infantile e buffonesca di Adolf Hitler. Una favola nera che misura l’impatto della guerra e dei fascismi sugli spiriti innocenti.
Il mercoledì successivo la rassegna curata dall’Arci ritorna in Italia con Hammamet, il nuovo film di Gianni Amelio sulla vita di Bettino Craxi. Il film con Pierfrancesco Favino riflette su uno spaccato scottante della nostra Storia recente. Sono passati vent’anni dalla morte di uno dei leader più discussi del Novecento italiano, e il suo nome, che una volta riempiva le cronache, è chiuso oggi in un silenzio assordante.
La chiusura, il 29 luglio sarà con Ad Astra il film di fantascienza diretto da James Gray con Brad Pitt in cui, in un futuro non lontano, le missioni spaziali hanno esplorato buona parte del sistema solare interno, fino a quando ha cominciato a venire colpito da misteriosi picchi di energia, le cui conseguenze minacciano la normale vita sulla Terra.
I prezzi dei biglietti sono 5 euro per l’intero e 4 per le riduzioni a cui si ha diritto con tessera Arci, Agis, Coop Alleanza 3.0, militari e anziani oltre i 60 anni. Omaggio per i minori di 4 anni.