CORSO DI CUCINA A REGGIO EMILIA
Corsi di cucina a Reggio Emilia: da ottobre 2024.
Sono aperte le iscrizioni il corso di cucina organizzato in collaborazione con Circolo Pigal.
STRUTTURA DEI CORSI
Il cibo in letteratura, due piaceri immensi.
Nella letteratura il cibo è ricercato, sognato, consumato, divorato. Il cibo è segno della socialità e della convivialità e conserva ancora quel valore sacrale che gli appartiene fin dall’antichità, e che risulta ben testimoniato da quel grande sedimento della vita e dell’esperienza dell’uomo che è la letteratura.
Potremmo perderci in questo mondo, ma proviamo a fare un viaggio tra autori più o meno noti che hanno legato a doppio filo cibo e racconto, per compiere insieme un viaggio non solo per imparare a cucinare ma anche per riscoprire insieme quanto il cibo, che spesso diamo per scontato, rappresenti un qualcosa che va ben oltre il nutrimento del corpo.
Docente: Simona Mannari.
GIORNI E ORARI
lunedì 14 ottobre, ore 19 (replica – SOLD OUT!)
MONTALBANO
La cucina per Montalbano rappresenta un motivo ricorrente nella sua giornata. Proveremo a cucinare insieme alcuni dei piatti tanto amati dal commissario, facendo un viaggio in uno spaccato della cucina siciliana.
lunedì 18 ottobre, ore 19 (replica)
Come Montalbano anche Maigret ha una passione per il cibo. Ma questa volta proviamo a infilare il naso in Francia, nella cucina popolare francese, a spasso tra zuppa di cipolle e intingoli. Nulla di gourmet per il commissario uscito dalla penna di Simenon, in questo assomiglia molto al commissario siciliano, ma piatti che fanno parte di una cultura della tradizione francese.
Menu: zuppa di cipolle gratinata; quiche Lorraine; pollo “bonne femme”; spaghetti alla carbonara (ovvero chi fa la carbonara con la panna); omelette alla contadina; mouclade d’estate Boucholeur; tarte aux pommes; torta di riso.
lunedì 9 dicembre, ore 19 (replica)
Intermezzi raccolti in un libro ad hoc, ‘Le ricette di Pepe Carvalho’. Ricette a volte complesse, non dimentichiamo che la Spagna è stata per anni tra le avanguardie della cucina internazionale (basta pensare a Ferran Adrià), ma sempre ricche di suggestioni per un viaggio tra i sapori e gli odori della cucina spagnola. Viaggio che non può non ricomprendere anche la paella valenciana.
SEDE DEI CORSI
Il corso si terrà al Circolo Pigal (Via E. Petrella 2 – Reggio Emilia).
COSTO
Iscrizioni per la serata del mercoledì: entro le ore 12 del lunedì precedente.
Iscrizioni per la serata del lunedì: entro le ore 12 del venerdì precedente.
Costo per ogni incontro: 45 euro.
Ricordiamo che tutti i nostri corsi sono riservati ai soci Arci. Non sei socio? Diventalo! Tutte le info qui.
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
È possibile richiedere informazioni scrivendo a corsi@arcire.it o al 351/5848802 (anche whatsapp).
Vorresti rimanere aggiornatə sui prossimi corsi? Iscriviti alla newsletter.