Articolo 18
a scuola di Associazionismo con Arci Reggio Emilia
Articolo 18 è un progetto del comitato provinciale di Arci volto a promuovere l’associazionismo.
Mettendo in rete varie realtà associative, si organizzano incontri divulgativi e laboratori per promuovere la partecipazione cittadina, con un’attenzione particolare ai giovani, valorizzando le loro risorse e fornendo gli strumenti concreti per realizzare le loro idee e attivarsi nella comunità.
Laboratori rivolti alla scuola Secondaria di secondo grado
Il percorso strutturato in tre incontri, della durata di 2 ore ciascuno, affronterá:
concetto di associazionismo e partecipazione: inquadramento storico e ruolo svolto nella costruzione del sistema democratico in Italia. Focus sul ruolo dell’associazionismo per lo sviluppo di legami sociali e di fiducia reciproca tra i cittadini, fondamentali per una sana vita democratica. Partecipando attivamente alle associazioni, i cittadini imparano infatti a lavorare insieme per il bene comune, sviluppando un senso di responsabilità civica e solidarietà.
presentazione di esperienze associative storiche e recenti attive in cittá a cura di operatori del settore; attraverso lavori di gruppo i ragazzi mapperanno le associazioni locali
organizzazione e funzionamento di un’associazione, descrizione e simulazione di assemblea dei soci attraverso gioco di ruolo.
brainstorming per indentificare tematiche di interesse, suddivisi in gruppi e lavoro per creare un’associazione immaginaria, articolando l’idea e presentandola alla classe.
Percorso rivolto all’Universitá
La costruzione della comunità civile nella democrazia italiana: storia dei corpi intermedi del 900
Tre incontri per approfondire il ruolo dei corpi intermedi nella storia italiana, concentrandosi sull’associazionismo e sulla creazione del capitale sociale che ha favorito la coesione della comunità regionale.
Si darà particolare rilievo al ruolo cruciale svolto dall’associazionismo nel funzionamento delle istituzioni democratiche: lo sviluppo di legami sociali e di fiducia reciproca tra i cittadini, fondamentali per una sana vita democratica.
Partecipando attivamente alle associazioni, i cittadini imparano a lavorare insieme per il bene comune, sviluppando un senso di responsabilità civica e solidarietà. Un focus inoltre riguarderá le conseguenze dell’attuale declino della partecipazione associativa e le sue significative implicazioni per la coesione sociale e il funzionamento della democrazia.
Tematiche affrontate:
La nascita dei corpi intermedi nel 900 e il loro ruolo nel processo democratico. Caso di studio: Il Teatro Artigiano di Massenzatico a Reggio Emilia, prima casa del popolo in Italia.
Testimonianze di circoli dal dopoguerra ad oggi: come cambia il modo di fare associazione.
Le conquiste del Novecento: gli enti del terzo settore e le lotte per una società più equa.
Per info: corsi@arcire.it