Dal 16 al 26 ottobre torna SUNER, il festival itinerante nei music club Arci dell’Emilia-Romagna. La nuova edizione farà tappa in tre circoli della provincia reggiana. Il progetto è realizzato da Arci Emilia Romagna con il sostegno di Regione Emilia Romagna e Emilia Romagna Music Commission. Ecco il calendario dei live targati SUNER in provincia.
20 ottobre
Bainait | Montecchio Emilia
PRIM
25 ottobre
Circolo Kessel | Cavriago
IBISCO
26 ottobre
Marasma 51 | Codisotto
JAMES JONATHAN CLANCY QUARTET + live painting Michelangelo Setola – opening Vipera
PRIM
Irene Pignatti, in arte Prim, nasce a Modena nel 1999 da genitori musicisti. Cresciuta con i Beatles e la musica pop, impara a suonare la chitarra da autodidatta e a 14 anni inizia a scrivere le sue prime canzoni in inglese. Dà vita al suo progetto solista Prim nel 2020, registrando e producendo il suo primo singolo “Cheap Wine” in camera sua. Ad ottobre dello stesso anno pubblica il suo primo EP “before you leave”, seguito dall’LP “when monday comes” uscito a gennaio 2022 via WWNBB, entrami in inglese. Non abbandonando le sue influenze internazionali, Prim decide di dedicarsi alla scrittura in italiano, seguita da Luca Jacoboni che produce e co-scrive i brani. Nel 2023 Prim firma con Carosello Records, dando inizio al suo percorso musicale in italiano. Il 3 aprile 2024 pubblica “Ho paura di morire”, una riflessione ingenua, che contempla la morte senza averne paura. A seguire, il 5 luglio 2024, esce “Colleghi borghesi”, un viaggio nel tempo
attraverso i suoi ricordi d’infanzia che rivela una nuova sfumatura dell’interiorità di Prim. A fine luglio, Prim partecipa al format “Prendi il microfono” di TikTok Italia, organizzando una diretta dalla sua cameretta, in cui si è esibita in acustico. La live ha ottenuto un ottimo riscontro, attirando un gran numero di spettatori e ricevendo reazioni molto positive dal pubblico.
IBISCO
Ibisco nasce a Bologna nel 1995. Il suo disco d’esordio, NOWHERE EMILIA, esce il 14 gennaio del 2022 per V4V/Virgin Records e ci mostra un artista capace di rinnovare il cantautorato, dove l’intensità espressiva si mescola a sonorità dark wave, post punk e elettroniche.
Il debut album viene presentato live nelle principali città italiane. Successivamente pubblica il singolo Darkamore – prodotto da Cosmo – contenuto in DARKSIDE EMILIA, l’espansione del debut album arricchito da nuovi brani e remix (Populous, GOEDI) uscito il 27 maggio 2022 (V4V/Virgin Records). Il tour estivo lo vede esibirsi con la sua band su numerosi palchi italiani tra cui MiAmi, Ferrara sotto le stelle, Villa Ada, Bergamo NXT. Apre i concerti di Cosmo, Nation of Language, La Rappresentante di Lista, Fulminacci. LANGUORE è il suo secondo disco, uscito il 20 ottobre 2023 per V4V Records/Virgin Music Las Italy.
JAMES JONATHAN CLANCY QUARTET + live painting Michelangelo Setola
Dopo le esperienze con His Clancyness (Fat Cat, Maple Death), A Classic Education, Settlefish e Brutal Birthday (Total Punk, Improved Sequence), a sette anni di distanza dall’ultimo disco, torna l’artista Italo-canadese James Jonathan Clancy con il primo album a suo nome, “Sprecato”, in uscita il 2 febbraio 2024 sulla label da lui fondata Maple Death Records.
Loner folk cosmico, minimalismo bucolico, proto-elettronica, psichedelia roots ed estasi ambient, unite a un lirismo “walkeriano” e dilatazioni oniriche tracciano una linea di confine attraversata da un alien cowboy in perenne trasporto emotivo. Canzoni immaginifiche che occupano spazio. Per portare a termine “Sprecato”, Clancy ha riunito un cast di amici e ospiti internazionali in ambito avanguardistico tra cui Stefano Pilia (co-produttore, chitarra, modulare, synths, basso/Afterhours, Massimo Volume, Zu), Andrea Belfi (batteria), Enrico Gabrielli (flauti/19’40”, PJ Harvey, Calibro 35), Francesca Bono (piano/Bono-Burattini) — mentre il fulcro della band è formato da Dominique Vaccaro (chitarre/J.H. Guraj), Andrea De Franco (synths/Fera) e Kyle Knapp (sax/Cindy Lee, Deliluh).
L’album scritto e registrato tra Bologna e Londra, presenta anche la collaborazione visiva e grafica con il disegnatore Michelangelo Setola, con cui Clancy per un anno ha dialogato in uno scambio di suggestioni tra musica e disegno, alimentando reciprocamente le proprie opere. Entrambi gli autori condividono una personale visione di “pastorale urbana” quasi apocalittica che emerge nell’opera di Setola (Gli Sprecati, Canicola Edizioni 2020) e inonda i suoni di “Sprecato”, estremizzando i temi dell’alienazione tramite un lungo viaggio ai limiti della realtà.
Drum machine che suonano come fossero state scavate dalla terra incontrano pianoforti e chitarre dissonanti; tracce bucoliche di synth si estendono oltre ogni scenario mentre la band è insieme vivace, epica e soave, con sfumature dei Pentangle di Terry Cox in particolare nel drumming; una nuova profondità emotiva permea la voce di Clancy come in un mondo parallelo dove Scott Walker sta registrando delle take per la leggendaria etichetta ambient fai-da-te, Palace of Lights, — mentre brani come “Milk of Dreams” e “Had It All” vibrano su frequenze spirituali alla Piero Umiliani, illuminate da architetture di flauti e sassofoni che dialogano con una scrittura aperta e sognante che ricorda il folk-rock psichedelico di Tim Hardin, Jim Sullivan e Fred Neil, un mondo dove ogni parola riverbera negli echi lontani.
Questi sono decisamente suoni post-tramonto e pre-alba; straordinariamente primordiali, dilatati nel tempo paragonabili al muschio che si arrampica su un albero o alle lucciole che si librano appena sopra un campo illuminato dalla luna.
Maggiori info su www.suner.it e sui canali social del festival.