ARTE SU MARTE, ALLA “CASETTA” DEL CAMPO DI MARTE SI SPERIMENTA CON L’ATELIER DI QUARTIERE
Un atelier di quartiere per abitare con l’arte e la creatività gli spazi della “casetta” del circolo Arci Nuovo Gramsci, la casa di quartiere nel parco del Campo di Marte (ingresso da via Cellini). È la proposta del circolo Arci Picnic che, insieme ad Arci Reggio Emilia e alla compagnia Teatro del Cigno nell’ambito di Supercultura, tutti i martedì (dalle 16.45 alle 18) promuove un laboratorio gratuito di disegno e sperimentazione artistica per bambini e ragazzi (da 9 anni) con l’illustratore Giuseppe Vitale, vera e propria autorità in materia.
Le istruzioni per l’uso sono facilissime: «Vieni dopo la scuola, fai merenda al circolo e libera la tua creatività con noi». L’atelier permanente, che assicura un presidio creativo aperto ai più giovani, rappresenta anche un ponte tra le diverse generazioni del quartiere e nelle prossime settimane sarà arricchito da un laboratorio teatrale per adulti a cura di Teatro del Cigno. L’intero percorso sarà raccontato anche attraverso un podcast di quartiere realizzato da Arci, per concludersi a fine giugno ai Chiostri di San Pietro, con una spettacolare restituzione del progetto che comprenderà una mostra, alcune performance live ma anche la presentazione di un mazzo di carte illustrato ispirato al quartiere.
È consigliata la prenotazione scrivendo a info@arcipicnic.it
Giuseppe Vitale ha cominciato a disegnare a due anni circa, usando il disegno come una lingua tra neologismi e strafalcioni. E non ha mai smesso. Inciampa in studi di storia dell’arte medievale e di pedagogia dell’immagine quasi per caso. Da circa dieci anni lavora nelle scuole di ogni ordine come atelierista e formatore nell’ambito dei linguaggi espressivi. Polistrumentista per gioco e disegnatore/autore di albi illustrati.
Il progetto Arte su Marte a cura di Arci Reggio Emilia, Circolo Arci Picnic! e Compagnia Teatro del Cigno Carabas si inserisce nel programma di Supercultura. Una comunità culturale collaborativa. Un progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia, Fondazione Palazzo Magnani, Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro e realizzato con la collaborazione di Arci Reggio Emilia, Associazione 5T, Centro Teatrale MaMiMò, Cinqueminuti associazione culturale, Circolo Arci Picnic, Compagnia del Buco, Dinamica, Galline Volanti, Natiscalzi DT, Neon, Orchestra Filarmonica Città del Tricolore, Teatro del Cigno, Teatro dell’Orsa. Sostenuta dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto Case di Quartiere, Supercultura nei prossimi mesi abiterà alcuni quartieri della città con residenze artistiche, laboratori creativi e nuove produzioni.
Per ulteriori informazioni è possibile seguire il profilo Instagram @supercultura.re