•• martedì 11 febbraio | h 21
ALFIO, DELFO E L’ALBERTA
Commedia teatrale Due atti di e con Antonio Guidetti
Compagnia “Artemisia Teater” – RE
Regia: Antonio Guidetti
Alfio e Delfo sono una coppia di amici che vivono insieme, proprio come marito e moglie. Delfo è l’uomo di casa e Alfio di conseguenza la donna (naturalmente solo per i compiti gestionali della casa). Il tranquillo menage familiare è rotto dall’arrivo di Alberta, vecchia fiamma di Alfio, che avanza pretese approfittando del buon cuore dell’ex. Per fortuna, l’amicizia che lega i due riuscirà, alla fine, a distruggere i subdoli piani dell’Alberta…
•• martedì 11 marzo | h 21
TEIMP ED CRISI E TRIBOLASIOUN… CHI PEGA? SEIMPER I PIO’ COIOUN!
Commedia teatrale di e con Antonio Guidetti
Compagnia “Artemisia Teater” – RE
Regia: Antonio Guidetti
Sono tempi difficili, la crisi colpisce tutti, o quasi tutti. Arturo fa parte dei “tutti” e dopo aver lavorato una vita intera si ritrova a dover chiudere l’azienda perché ormai il lavoro non esiste più. Ma, come si dice a volte, la spe- ranza è sempre l’ultima a finire. Si presenta una occasione e Arturo non se la vuole lasciare sfuggire, vuole salvare l’azienda, non tanto per lui ma, soprattutto per la famiglia: la figlia Titti e la moglie Felicita e anche per gli operai che ama come se fossero tutti suoi figli.
Con l’aiuto della famiglia e ricorrendo ad assurdi e divertenti stratagemmi riesce a convincere un ricco industriale veneto ad affidargli una commessa di lavoro che lo met- terà a posto per il resto della vita, ma… a quale prezzo?
Alla fine dello spettacolo ci sarà un rinfresco offerto da AUSER Bibbiano e UDI.
•• martedì 25 marzo | h 21
È MBRUS AD ME FIOLA
Commedia dialettale in due atti di Roberto Fera
Compagnia “San Vitale” di Carpineti
Regia: Gianluigi Lugli
È la vicenda di un amore contrastato, dovuto alla disparità di classe sociale fra Rutilia, di umili condizioni, e il suo fidanzato, il marchesino Ludovico. La ragazza fa di tutto per poter essere all’altezza della nobile famiglia del fidanzato, anche a costo di apparire ciò che non è. Si innesca quindi tutta una serie di divertenti equivoci, in una farsa esilarante che propone un finale inaspettato. L’abbondanza di risate e i continui colpi di scena fanno della rappresentazione un esempio della migliore tradizione della commedia vernacolare.
•• martedì 8 aprile | h 21
TRE PUTELI E DU MOROS
Commedia dialettale in due atti
Compagnia “Qui dal Bianein e du o tri ed San Bertlamè” – RE
Regia: Alfa Strozzi
Siamo negli anni ’60, gli anni del boom economico e dei grandi cambiamenti. I giovani in particolare si trasformano nei comportamenti, nella moda,
nella voglia di libertà e con sempre maggiore difficoltà e insofferenza accettano le vecchie abitudini. Le donne hanno voglia di modernità e autonomia; e soprattutto sono le ragazze che interpretano con brio e fermento l’innamoramento, la gioia di vivere, di ballare e di divertirsi. La famiglia protagonista della commedia vive questi ferventi novità non senza qualche resistenza del capofamiglia che vede spesso messo in discussione il proprio ruolo.
Biglietti
/ Intero 8 euro
/ Ridotto 6 euro
Abbonamenti
/ Intero 28 euro
/ Ridotto 20 euro
*La riduzione è valida per i minori di anni 12, over 65 e possessori tessera ARCI 2014.
Info
/ Ufficio Cultura Bibbiano 0522.253231
/ ufficio.cultura@comune.bibbiano.re.it
/ Pagina Facebook
Scarica la locandina della rassegna