Loading Posts...

L’Altro Teatro presenta la nuova stagione

La stagione teatrale 2022/2023 a L’Altro Teatro di Cadelbosco Sopra mantiene fede alle consuete caratteristiche della programmazione – curata da Arci in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cadelbosco Sopra – e fa dell’eterogeneità della proposta e della relazione con il territorio, la propria cifra espressiva consolidata.

«Finalmente – dice Giuliana Esposito, vicesindaco e assessore alla Cultura – siamo ai blocchi di partenza della nostra nuova attesa stagione teatrale. Grazie allo sforzo di Arci, alla generosa partecipazione del gruppo dei volontari del teatro e all’appoggio degli sponsor, siamo in grado di offrire anche quest’anno una serie di appuntamenti prestigiosi. L’Altro Teatro trova il suo motore nella presenza di un gruppo appassionato di volontari: una realtà che  permette all’Altro Teatro di essere di e per tutta la cittadinanza di Cadelbosco».

PPP, un segreto italiano, è lo spettacolo che Carlo Lucarelli porterà in scena mercoledì 9 novembre. Scritto in occasione dei cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, lo scrittore emiliano racconta il poeta e cineasta con uno spettacolo in cui musica e parole dialogano come dense pennellate nella narrazione di un segreto italiano. Bisognerà attendere il prossimo 11 dicembre per Barbascura X e il suo Amore bestiale, un viaggio irriverente sui metodi di accoppiamento più bizzarri e scomodi del regno animale. Bizzarrie, acrobazie, passioni e tradimenti raccontati rigorosamente male dal divulgatore scientifico più punk del Web, l’autore del fortunato format Scienza Brutta seguitissimo, non solo dai più giovani, tanto da guadagnare il tutto esaurito in poche ore.

Venerdì 3 marzo il sipario si apre per Extralishow, il progetto tra musica, parole e disegno dal vivo, nato da un’idea di Elisabetta Sgarbi che vede protagonisti gli Extraliscio insieme ai disegni dal vivo del grande Davide Toffolo. Gli Extraliscio sono la band che ha fatto ballare Sanremo quando nessuno poteva ancora ballare. Con la voce dolcissima di Mirco Mariani, il clarinetto magico di Moreno Il Biondo, la chitarra/basso di Alfredo Nuti e Leo Mantovani a sabotare il palco con divertenti pezzi di storia della musica Folk. Un repertorio musicale che va da Casadei a Gabriella Ferri, passando per la musica Klezmer, il Rock, il Punk, la balera.

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne giovedì 24 novembre (ingresso libero) Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli portano in scena Mai devi dire: storie vere raccolte direttamente dai due attori che hanno intervistato diverse donne di diverse generazioni e provenienze sociali, vittime di stalking, violenze e soprusi. Il programma de L’Altro Teatro continua sabato 26 novembre con Blue Cover Meet American Writers, concerto tributo alle voci più iconiche della storia musicale da Janis Joplin ad Alanis Morissette, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale Sgrintèla.

La danza contemporanea a L’Altro Teatro si chiama L’Altradanza, la rassegna con due appuntamenti, curati dell’associazione Cinqueminuti, che domenica 27 novembre proporrà “Coppelia” della coreografa e regista Laura Corradi e Orfeo e Euridice della Compagnia S Dance Company. Sabato 17 dicembre la rassegna prosegue con (Estratti da) Lo schiaccianoci della Compagnia Natiscalzi DT.

Come di consueto a L’Altro Teatro non mancheranno gli appuntamenti con la musica dal vivo. Sabato 3 dicembre l’indiscusso re del Rock’n’Roll sarà portato in scena da Albert Ray con la sua band attraverso le canzoni più rappresentative di Elvis che vivranno in Albert Ray as Elvis, la storia di un uomo che ha sconvolto il mondo, diventato fenomeno di costume al punto tale da cambiare il modo di muoversi, di vestirsi, di pettinarsi e di pensare di milioni di persone. Il 21 gennaio Kings of Desire, concerto tributo ai Toto, la band statunitense che ha segnato la storia del Rock dagli anni Settanta. Sabato 18 febbraio una serata sulle note delle migliori colonne sonore della storia del cinema eseguite da Ensemble Trombe FVG, un virtuoso ensemble di ottoni. In occasione della Festa della donna giovedì 9 marzo Aretha – La Lady del Soul e del cambiamento, spettacolo pensato e dedicato ad Aretha Franklin con uno spaccato sulla vita della grande cantante di Memphis. Il concerto vedrà protagonista la splendida voce di Laura Rebuttini (Laura Mars), accompagnata alle tastiere da Ivano Borgazzi e alle percussioni da Ivan Zaccarini. Ancora musica sabato 18 marzo con Across the Universe, un viaggio tra le stelle in parole e musica. Insieme a Marina Incerti, Andrea Conforti, Erik Montanari e Lorenzo Gaddi partiremo dai confini del sistema solare per attraversarlo, come una cometa che corre verso il sole. Nel viaggio, a destra e a sinistra, vedremo gli oggetti più interessanti del nostro sistema planetario. La musica accompagnerà questo viaggio affascinante e pieno di meraviglia.

Saranno sei le matinée riservate alle scuole realizzate in collaborazione con l’associazione 5T. Tra queste, il 5 dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, I brutti anatroccoli della compagnia Stilema.

Nel programma teatrale spiccano tre rappresentazioni della Compagnia Il Fortunale. Domenica 18 dicembre Aspettando il Natale a teatro, letture e recital di musica e canti a tema natalizio per avvicinarci al clima delle festività e celebrare anche i giorni di San Nicola e Santa Lucia. Domenica 14 maggio Bastiana e Bastiano, trasposizione dell’opera lirica di Mozart, una deliziosa vicenda romantica per un’opera poco rappresenta. Domenica 19 febbraio Dracula a Comedy, divertentissima commedia in 2 atti, parodia della storia del Conte Dracula.

Le prevendite sono già aperte e i biglietti sono acquistabili on line dal sito 2tickets.it ma anche nella sede dell’Arci di Reggio Emilia in viale  Ramazzini, al Centro Ottico di piazza XXV Aprile a Cadelbosco di Sopra e a La casa delle cose in piazza Lennon a Cadelbosco.

La stagione 2022/2023 de L’Altro Teatro è resa possibile dal contributo di Iren Clevertech, Alubel, Capra, Conad, Cobo.

 

☞ Il calendario completo della stagione