Una nuova avventura formativa tutta dedicata alle donne emiliano-romagnole. È la proposta di Arci Reggio Emilia e Unione dei Comuni Tresinaro Secchia – con il sostegno della Regione Emilia-Romagna– che per il secondo anno punta a favorire l’accesso e la qualificazione dell’attività lavorativa delle donne (autonoma, imprenditrice o professionista). Si chiama WOW che sta per Wonderful Opportunity Woman 2.0, il progetto completamente gratuito per imparare tutto ciò che serve per aprire un’impresa. Il primo passo è iscriversi inviando una mail a wow@arcire.it entro il 31 Ottobre 2021.
Questi gli obiettivi del progetto:
• fornire alle donne che si iscriveranno (dai 18 ai 60 anni) esperienze di orientamento relativo ai propri talenti, ambizioni, caratteristiche convogliabili in una attività imprenditoriale, o in una impresa sociale al femminile;
• fornire alle donne una adeguata preparazione ad affrontare l’apertura di una impresa privata o sociale, la sua gestione e la sua leadership;
• favorire una rete comunitaria solida fra le donne partecipanti attraverso una piattaforma digitale permanente che possa sostenere lo scambio di informazioni, la collaborazione e la pratica dei feedback;
• premiare una o due delle imprese nascenti con un finanziamento che possa contribuire alla start up.
Due cicli di formazione interamente dedicati all’empowerment femminile.
Il primo motivazionale articolato in quattro week end per sviluppare la consapevolezza di sé e delle proprie capacità e condividere resistenze ostacoli, resistenze ostacoli e obiettivi.
Il secondo, volto a sviluppare competenze pratiche, è strutturato in otto fine settimana per trasferire strumenti che possano sostenere in modo operativo l’empowerment raggiunto.
Si entra nel vivo della progettazione di un’attività imprenditoriale attraverso corsi di public speaking, comunicazione, ideazione di business plan.
Fino alla creazione di un progetto d’impresa, attraverso l’utilizzo e la condivisione di una piattaforma digitale.
L’impresa sociale collettiva o le due imprese individuali che si distingueranno per innovazione, qualità del progetto, mission, risorse umane coinvolte, capacità di valorizzazione della rete, risposta alla domanda del mercato e creatività, potranno essere premiate fino a un massimo di 10 mila euro.