È aperto il bando per il servizio civile regionale.
Possono partecipare alla selezione i giovani cittadini italiani, stranieri e comunitari, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
– età compresa tra i 18 e i 29 anni (compiuti);
– essere residenti o domiciliati in Italia;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
– per gli stranieri e comunitari essere in regola con la vigente normativa per il soggiorno dei comunitari e degli stranieri in Italia, ad esclusione dei permessi di soggiorno di durata inferiore ai 12 mesi (es. per motivi di lavoro stagionale e per motivi turistici).
I requisiti di partecipazione, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile ai sensi della legge n.64 del 2001 o della legge regionale n.20 del 2003 dell’Emilia-Romagna o di leggi di altra Regione o Provincia autonoma, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) nelle precedenti annualità o nell’anno in corso abbiano attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza o collaborazione, anche non retribuito, con l’ente titolare del progetto o con enti associati, consorziati, in partenariato coinvolti nel medesimo progetto.
Ai giovani spetta un assegno per il servizio civile di € 360,00 mensili lordi (per 25 ore settimanali di servizio civile regionale). La durata è di 11 mesi.
La domanda di partecipazione va dovrà essere ricevuta ENTRO E NON OLTRE LE ORE 14.00 DEL 17 NOVEMBRE 2014.
Le domande pervenute oltre il termine che precede NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.
La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
– redatta secondo il modello riportato nell’"Allegato II” al presente avviso;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale e per i giovani provenienti da altri Paesi extra UE da copia del permesso in corso di validità (oppure copia del permesso scaduto e della ricevuta postale della richiesta di rinnovo) o della carta di soggiorno, per le quali non è richiesta autenticazione;
– corredata dalla scheda di cui all’“Allegato III” al presente avviso.
La domanda può essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo info@pec.legambientereggioemilia.it , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mano presso legambiente in via Mazzacurati 11 a Reggio Emilia;
3) a mezzo “raccomandata A/R”..
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle suddette non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di SCR da scegliere tra i progetti inseriti nel presente avviso e tra quelli inseriti nei restanti avvisi provinciali dell’Emilia-Romagna in corso. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti negli avvisi innanzi citati.
Le selezioni dei candidati, che hanno presentato regolare domanda, saranno effettuate direttamente dagli Enti di servizio civile, ognuno per il progetto di competenza. L'Ente informerà il giovane su data, ora e luogo di svolgimento delle selezioni.
I candidati sono invitati a presentarsi al colloquio di selezione MUNITI DI DOCUMENTO D’IDENTITÀ E DI PERMESSO CON EVENTUALE CEDOLINO DI RINNOVO DEL PERMESSO O DI PRENOTAZIONE PER IL RINNOVO DEL PERMESSO STESSO.
La mancata partecipazione al colloquio EQUIVALE A RINUNCIA al Servizio Civile, anche se la stessa fosse dipendente da causa di forza maggiore.
Attenzione: è possibile presentare 1 sola domanda di servizio civile regionale, pena l'esclusione dal sistema del servizio civile.
↓ scarica gli allegati ↓