CREARE FUTURO
Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dal sisma
La Fondazione Ater Formazione, insieme ad un’ampia rete di partner, con il finanziamento della Regione Emilia Romagna e il Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo, realizza un Piano Settoriale per offrire opportunità di lavoro qualificato ai giovani dei territori colpiti dal sisma, per incoraggiare la crescita delle competenze e delle imprese Industrie Culturali e Creative (ICC) e per incentivare l’innovazione delle imprese dei settori tradizionali.
Il Piano è costituito da 6 operazioni formative finalizzate allo sviluppo di competenze tecniche e manageriali in grado di costruire contenuti, prodotti e sviluppare forme di produzioni e progetti ad alto impatto comunicativo.
I corsi spaziano dalla comunicazione attraverso contenuti multimediali e multipiattaforma, alla comunicazione del territorio attraverso i linguaggi delle performing art; dalla ricerca, documentazione e produzione audio-video, alle competenze manageriali e imprenditoriali a supporto delle imprese, fino alla promozione del patrimonio culturale locale come motore di sviluppo.
I corsi verranno realizzati nel periodo novembre 2013 – settembre 2014, sono gratuiti e sono rivolti prioritariamente ai residenti nei Comuni emiliani colpiti dal sisma del 2012.
Lo sviluppo delle competenze e delle imprese legate alle Industrie Culturali e Creative costituisce un fattore strategico per la competizione, perché consente di riposizionare verso innovazione e sostenibilità la qualificazione dei territori. La presenza di ICC in una determinata area è fondamentale per mantenere o incrementare i livelli di competitività ed innovazione anche nei settori di eccellenza tradizionali: questo accade per la capacità di queste presenze di aggiungere valore culturale simbolico, identitario ai prodotti di ogni comparto produttivo.
Per informazioni ed iscrizioni: http://crearefuturo.it/