Loading Posts...

Dal garage al palco: a Reggio Emilia un corso regionale per performer di musica live e produzioni indipendenti

Dal garage al palco il percorso spesso è davvero lungo e articolato e questo riguarda i musicisti ma anche le tante figure che hanno strettamente a che fare con la musica. Per questo Demetra Formazione, il circolo Arci Fuori Orario e l’Arci di Reggio Emilia hanno creato un corso ad hoc – presentato oggi in una conferenza stampa – per formare una professionalità completa in grado di realizzare tutto il processo di produzione di musica indipendente: dalla composizione, alla post-produzione, alla commercializzazione. Un corso interamente gratuito della durata complessiva di 340 ore (di cui 100 di project work), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna; il progetto è stato ideato in coerenza con la legge emanata dalla Regione Emilia-Romagna per il settore musicale con l’obiettivo di far crescere i locali della musica dal vivo, dare opportunità professionali ai giovani e alla loro creatività e incentivare le scuole di musica, le bande e i cori presenti sul territorio regionale.

Si tratta di un percorso riservato a 15 persone che hanno assolto l’obbligo di istruzione e il diritto/dovere all’istruzione e formazione in possesso di competenze tecniche e trasversali pregresse attinenti all’area professionale della “Produzione artistica dello spettacolo” con particolare riferimento ad attività di produzione musicale. Le lezioni si terranno al Fuori Orario e nella sede dell’Arci di Reggio dal 13 novembre al 30 maggio (2 giorni a settimana). Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 novembre.

Le competenze artistiche e il talento da soli non bastano per realizzarsi professionalmente nel settore dello spettacolo dal vivo e della musica; occorre lavorare anche sugli aspetti di tipo tecnico-gestionale che consentono a un prodotto creativo di poter essere conosciuto, promosso, diffuso, producendo valore per chi lo realizza e per il contesto in cui si inserisce.

Il percorso formativo seguirà la logica di realizzazione di un prodotto musicale: dagli aspetti artistici e creativi si passerà a quelli tecnici e commerciali, spesso sottovalutati o delegati a figure terze, con tutto ciò che questo concerne per l’artista emergente. La didattica laboratoriale avrà un peso significativo nella costruzione del percorso e parte delle lezioni verranno realizzate presso un locale di musica live e uno studio di registrazione. Durante la formazione i partecipanti, con il supporto di docenti professionisti del settore, svilupperanno un proprio progetto musicale.
Saranno coinvolti docenti con competenze altamente qualificate, sia sul versante produttivo che distributivo e in particolare musicisti, tecnici e operatori di etichette indipendenti.

Parteciperanno tra gli altri: Oderso Rubini, Giordano Sangiorgi, Antonella Lo Coco, Valerio Carboni.

Per informazioni:

www.icc.demetraformazione.it
reggioemilia@demetraformazione.it
www.facebook.com/demetraicc