Continua la rassegna espositiva dell’Ottagono, la Galleria d’arte contemporanea del Comune di Bibbiano. Sabato 5 aprile inaugura, alle ore 18, la mostra della pittrice Nadia Bordanzi con la presentazione critica di Valentina Marongiu. La mostra è a ingresso libero ogni sabato e domenica.
Bio artista
Nadia Bordanzi nasce a Medole (MN) dove vive e lavora. Il suo percorso artistico inizia come autodidatta negli anni novanta, anni che la vedono impegnata nello studio e nella sperimentazione della pittura su tela e su porcellana, attraverso varie tecniche.
La partecipazione ad alcuni stage di ritratto dal vero e al corso libero di nudo all’Accademia delle belle arti di Brera, la porterà a vedere nel ritratto, la forma espressiva più vicina al suo ideale artistico: ricerca espressiva, psicologica ed emozionale, ma anche ricerca di materiali, supporti e tecniche.
I ritratti della Bordanzi, non sono semplici trasposizioni fotografiche di volti casuali o su commissione, ma sono scelti in funzione di uno studio delle profondità psicologiche, uno studio che parte dallo sguardo e giunge fino all’anima, sono volti che raccontano di noi e della nostra umanità. L’uso della tela è via via sostituito da supporti metallici e l’uso delle tradizionali tecniche pittoriche accompagnato dalla sperimentazione di acidi, sabbie e nuovi materiali, rendono il ritratto della Bordanzi assolutamente originale e contemporaneo.
Con un tratto identificabile e personale, la pennellata fluida e materica al tempo stesso e con un sapiente uso dei vuoti e dei pieni, l’artista riesce a creare opere di una fisicità quasi scultorea.
Il suo percorso artistico la vede partecipare a numerosissime mostre collettive e personali, fiere dell’arte e concorsi.
Dal 2012 collabora in modo continuativo con la galleria “Arte Arte” di Mantova.
Sarà possibile visitare la mostra, a ingresso libero, ogni sabato e domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 fino a domenica 27 aprile [OTTAGONO • P.zza Damiano Chiesa 2 • angolo Via Gramsci]
Per informazioni e aperture su appuntamento:
/ galleriaottagono@gmail.com
/ www.facebook.com/lottagono.spazioespositivo