Diventa sociə
UN DESIDERIO DI MOLTITUDINE
Un desiderio di moltitudine: questo è lo slogan che abbiamo scelto per il tesseramento dell’Arci nell’anno del suo 65esimo anniversario.
Un claim che racconta perché è nata Arci, ma anche il sentimento che ci spinge a dare vita e frequentare spazi di aggregazione, socialità, inclusione e produzione culturale: “un desiderio di moltitudine” da realizzare insieme a tutta la rete di circoli e a tuttз lз sociз che rendono così unica e preziosa la nostra associazione.
Un desiderio di moltitudine per diffondere la partecipazione civica e promuovere nuovo associazionismo, per difendere il nostro radicamento sul territorio e le tantissime attività di prossimità, fondamentali per rafforzare coesione e giustizia sociale, all’insegna della solidarietà e del mutualismo, della lotta alle disuguaglianze, alle discriminazioni, alla povertà educativa e culturale, al razzismo, all’odio e alle violenze.
Un desiderio di moltitudine per consolidare spazi indispensabili di socialità diffusa, dove cultura e relazioni tra le persone contribuiscono al benessere dellз singolз e della collettività, senza cui saremmo tuttз più poverз. Per continuare ad aiutare le persone colpite dalla piaga della solitudine che, dopo il lockdown, è diventata ancora più pesante nel più totale silenzio.
Un desiderio di moltitudine per difendere con ancora più forza i diritti e le libertà delle donne e di genere da una idea retrograda e conservatrice che produce discriminazioni e sofferenze.
Un desiderio di moltitudine per non arrenderci al presente: abbiamo beni preziosi da difendere come la democrazia, la partecipazione e l’accesso alla socialità dellз cittadinз.
PERCHÈ DIVENTARE SOCIƏ ARCI
La tessera Arci consente di entrare in un universo ricco e multiforme. I circoli Arci organizzano momenti di socialità e cultura, rispettano la dignità e i diritti di tutti, combattono le discriminazioni, si occupano dei problemi del territorio, offrono solidarietà e sostegno ai più deboli, promuovono la cultura e la pratica della tolleranza, della pace, della cooperazione e della solidarietà tra i cittadini.
Essere socio Arci significa
• fruire a pieno titolo dei servizi e delle attività dell’Associazione
• collaborare attivamente alla realizzazione delle attività sociali
• conoscere lo statuto del proprio circolo e dell’Associazione, condividerne le finalità e rispettarne le regole
• contribuire alle scelte del proprio circolo partecipando alle assemblee e all’elezione degli organismi dirigenti
• avere dentro e fuori il circolo comportamenti coerenti con i valori dell’Associazione
COME DIVENTARE SOCIƏ ARCI
Per diventare sociə Arci occorre presentare domanda di iscrizione al Consiglio direttivo del circolo Arci presso il quale ci si vuole iscrivere, completa dei propri dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita), insieme alla dichiarazione di conoscere ed accettare le finalità e lo statuto del circolo ed impegnarsi al versamento della quota associativa annuale ed al rispetto dello statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni degli organi sociali.
Alcuni circoli accettano la presentazione della domanda di iscrizione online (li puoi cercare qui), il versamento della quota associativa ed il ritiro della tessera Arci avverrà comunque presso la sede del circolo (salvo diversa indicazione).
La tessera Arci è nazionale e permette l’accesso a tutti i circoli d’Italia. Il socio però ha diritto di partecipare alle Assemblee dei soci solo presso il circolo dove si è iscritto.
La tessera è valida dal 1 ottobre al 30 settembre dell’anno successivo.
Consulta le FAQ sul tesseramento: clicca qui.