È una vera e propria partnership quella tra Emil Banca, la Banca di Credito Cooperativo emiliana che conta oltre 56mila soci, presente a Reggio e provincia con una trentina di filiali sparse tra la pianura e l’Appennino, e il Comitato Territoriale Arci di Reggio Emilia, che conta circa 36mila soci e 124 circoli affiliati.
La collaborazione, che durerà per tutto il 2024, partirà già dal progetto WOW! Wonderful Opportunity Women 3 attraverso il quale Arci Reggio Emilia e Unione dei Comuni Tresinaro Secchia intendono favorire l’accesso al lavoro e la qualificazione delle donne. Al percorso di formazione dedicato alle donne dai 18 ai 60 anni parteciperanno anche formatrici di Emil Banca, portando l’esperienza e la competenza di una Banca che da sempre dedica molta attenzione al Terzo Settore, tanto da aver istituito un ufficio dedicato alle esigenze finanziare delle imprese sociali.
Atre occasioni di collaborazione saranno la Mostra mercato del Fumetto, che dal 2022 si è trasferita alle Fiere di Bologna, e le Scuole di Musica Cepam che dal 1981 promuovono la cultura musicale a Reggio e provincia e che contano quasi duemila iscritti.
“Per natura, le Bcc come la nostra sono chiamate a sostenere l’associazionismo e tutte quelle realtà che animano i territori di cui facciamo parte, unendo le forze per favorire lo sviluppo economico, ma anche sociale e culturale delle comunità di cui facciamo parte”, ha dichiarato il Presidente di Emil Banca, Gian Luca Galletti. “Sostenere l’Arci significa rafforzare il tessuto associativo locale, favorire la costruzione di reti sociali, promuove stili di vita sani, incoraggiare la partecipazione civica, investire nella promozione della cultura, dell’inclusione sociale e del benessere collettivo”.