Il 14 e 15 ottobre Arci nazionale insieme ad Arci Emilia-Romagna, Istituto Cervi e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e di Anpi nazionale, promuoverà il secondo appuntamento di Fare memoria oggi, iniziativa dedicata all’importanza e alla valorizzazione della memoria e dell’antifascismo, ospitata in questa edizione dal Museo di Casa Cervi, spazio simbolo della Resistenza italiana.
L’appuntamento prosegue il lavoro avviato con la prima edizione di Fare memoria oggi avvenuta nel 2015 a Collegno.
Si analizzeranno le varie esperienze internazionali e locali sull’elaborazione della memoria collettiva, anche affrontando il tema del ritorno di gruppi fascisti in Europa e in Italia in cerca di legittimità politica.
Sarà anche un importante momento di elaborazione di strategie e iniziative forti per contrastare il pericoloso riaffacciarsi di spinte nazionaliste che, facendo leva sui problemi economici e sociali, raccolgono consenso tra i cittadini in Europa e in Italia.
All’iniziativa interverranno, tra gli altri, Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci, Matthias Durchfeld, vicepresidente Istoreco, Miguel Gotor, senatore MDP, Chiara Gribaudo, deputata PD, Piero Ignazi, docente di Scienze Politiche all’Università di Bologna, Valerio Onida, già presidente della Corte Costituzionale, Andrea Rizza Goldstein, coordinatore Adopt Srebrenica, Carlo Smuraglia, presidente nazionale Anpi, Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Cervi.
I lavori si apriranno alle ore 11 del 14 ottobre con i saluti del sindaco di Gattatico Gianni Maiola e di Silvia Prodi, consigliera Regione Emilia-Romagna.
Nel corso delle giornate saranno presentate alcune delle esperienze più significative promosse dai circoli Arci di tutta Italia per la valorizzazione della memoria e di contrasto ai nuovi fascismi.