Il circuito Passpartout è la rete dei Circoli giovanili dell’ARCI che copre tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Il filo rosso che unisce tutti i Circoli che fanno parte di questa rete è la capacità di accogliere proposte artistiche nuove e diverse, dando la possibilità alle persone che li frequentano di confrontarsi con una produzione artistica diversa da quella offerta dai canali tradizionali.
All’interno del circuito trovano spazio tutte le discipline artistiche – dal fumetto al teatro, dal cinema alla fotografia – ma è indubbio che l’offerta musicale sia quella che risulta essere prevalente rispetto alle altre per numero di eventi e articolazione di generi diversi.
Per questi motivi la scelta di ARCI Emilia-Romagna è stata quella di caratterizzare e promuovere ulteriormente il circuito attraverso la realizzazione del settimo Festival Collateral. Un festival musicale che è nato con l’intento di mettere assieme altissima qualità e sperimentazione artistica. L’obiettivo è quello di coinvolgere artisti già noti e di indubbio valore chiedendo loro di proporre progetti alternativi rispetto a quelli già consolidati e per i quali si sono affermati. Un progetto che ha quindi nella ricerca e nell’innovazione musicale la propria cifra distintiva.
Ma se la "collateralità" vuole essere la cifra distintiva del progetto dal punto di vista dell’offerta musicale, nel corso delle edizioni si è cercato di allargare questo concetto al festival nel suo complesso, a cominciare dall’organizzazione e dalle modalità di scelta degli ospiti.
Il festival ha contribuito così a rafforzare il circuito Passpartout anche grazie al fatto di aver "viaggiato" nel corso degli anni attraverso tutte provincie della Regione e per avere coinvolto ogni anno circoli diversi.
Il festival, realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si è articolerà in sette appuntamenti disseminati sul territorio regionale.
More info: www.passpartout.arci.it
————————————
Venerdì 2 novembre 2012, ore 22.00
Circolo ARCI Calamita
Via Guardanavona, 11 – Cavriago (RE)
info@calamita.net
www.calamita.net
MASSIMO ZAMBONI
DUE MOTIVI DI SAGGEZZA
Spleen artico – padano
Dialogo acustico visionario tra Emilia e Groenlandia
artisti coinvolti:
Massimo Zamboni – chitarra, voce, programmazioni
Cristiano Roversi – stick, tastiera, programmazioni
Piergiorgio Casotti – video
La frattura nella terra – una cicatrice lunghissima nella pianura padana – quel fango bianco che risale dal sottosuolo e si va a solidificare: immagini forse meno immediate e dolorose di quelle che hanno riguardato la vita e la sofferenza delle numerose persone colpite dal terremoto. Ma che forse colpiscono ancora più in profondità una intera cultura basata sulla concretezza, la certezza del lavoro, la stabilità acquisita attraverso i secoli. L'antica capacità emiliana di governare scossa da un nemico impensato, la reazione di tutto un territorio a mostrare ancora una volta quanto radicata sia in noi la cultura del non aspettare, la volontà di reagire, la voglia di fare. Ma quella frattura resta, e si potrebbe indagare nei suoi significati simbolici, penetrandola, intuendola. Dall'altra sponda della faglia, accostato arbitrariamente, un mondo lontanissimo che nella precarietà quotidiana trova la consuetudine del proprio vivere, la propria cultura. La Groenlandia,
terra in bianco e nero, durissima, ingovernabile. Casa di un popolo duro, in parte, e assieme impensabilmente fragilissimo. Un viaggio nello spleen artico-padano, acquisizione recente di due culture antiche. Le canzoni, le letture, la musica di MZ accompagnano le immagini del regista Piergiorgio Casotti in un lungo fluire, scivolando come forme di relazione continua tra il pieno e i vuoti. MZ continua l'esplorazione di termini come caduta e resurrezione, ponendoli in un dialogo tra spazi lontanissimi dove l'erba o il ghiaccio dominano la sostanza umana e spazi consueti, resi improvvisamente precari e sconosciuti come accade nell'Emilia del terremoto.
————————————
Sabato 3 novembre 2012, ore 21.00
Circolo ARCI Zona Roveri
Via dell'Incisore, 2 – 40138 Bologna
info@zonaroveri.com
www.zonaroveri.com
Indi Pendenti “Io lo faccio da solo!”
Serata One Man Band
Roberto Angelini : uno dei più sensibili e dotati cantautori in circolazione in uno show davvero unico. Roberto sul palco con una trentina di strumenti e i video creati ad hoc su ogni canzoni a farne da cornice.
Gionata Mirai: è il progetto solista del chitarrista de Il Teatro degli Orrori. Un progetto estremo nella sua minimalità, acustico, strumentale, suonato da solo con una chitarra a 12 corde in fringerpicking. Classico e hardcore insieme.
Egle Sommacal: chitarrista e compositore di grande talento, membro dei Massimo Volume. Un progetto solista strumentale molto vario ed estremamente coinvolgente.
Mangiacassette: al secolo Lorenzo Maffucci, 30 anni, guru della scena musicale pistoiese e cantautore validissimo, capace di dipingere storie surreali, frammenti musicali sospesi tra il paradosso e l'ironia.
Boxeur the Coeur: Paolo Iocca alias Boxeur the Coeur, già coi A Toys Orchestra e con altri importanti gruppi della scena indie, in un progetto davvero interessante per il mondo della musica indipendente. Uno show unico nel suo genere dove l'elettronica incontra Syd Barret e Neil Young.
————————————
Sabato 17 novembre 2012, ore 21.00
Circoli ARCI Treesessanta
Ex Macello – Via Roma, 62 – Gambettola (FC)
ass.treesessanta@gmail.com
FORTUNA per una poesia del silenzio
artisti coinvolti:
Isabella Bordoni, Christian Mastroianni, Francesco Guerri
«Scorro le pagine digitali di una corrispondenza e rivedo la data: ho conosciuto Christian il 1 novembre 2011. Un anno fa, nel giorno dei Santi. Forse non è un caso se Christian parla del suo suono come "rarefatto e ultraterreno". Mi ha catturata con alcune frasi di John Berger, messe in ammollo in un mare dove tanto si perde. Era notte, perché entrambi siamo gente di veglie.
Gli chiesi l'età perché ricordo di avere pensato che era insolita per una persona che intuivo molto giovane, una consapevolezza così intima della vita. Siamo partiti da lì, e oggi ci ritroviamo a comporre una trama artistica di un probabile duo. Due generazioni diverse, diverse biografie che ci hanno attraversato nel cui intorno scorre la parola "fiducia".
Stare in questo patto, nel "patto della fiducia" è un premio che per strade differenti è stato consegnato a entrambi, a Christian e a me. A volte, incontrarsi è un caso, una fortuna. Questo è il nostro primo lavoro insieme e lo chiamiamo "Fortuna"».
————————————
Giovedì 22 novembre 2012, ore 21.00
Circolo ARCI Zuni
Via Ragno, 15 – Ferrara
www.zuni.it
oooh@zuni.it
VASCO BRONDI
Cronache Emiliane
Letture elettrificate, colonne sonore e fotografie
Un viaggio in Emilia attraverso le descrizioni dei suoi paesaggi, delle sue città e delle sue campagne, alternando testi di scrittori emiliani e musiche originali. Le fotografie di Luigi Ghirri saranno la scenografia di queste narrazioni sulla via Emilia.
————————————
Sabato 24 novembre 2012, ore 21.30
Circolo ARCI MU
Via Del Taglio, 2 – Parma
www.muparma.com
GANG
in concerto
————————————
Sabato 1 dicembre 2012, ore 21.30
Circolo ARCI Demodè
Viale Spazzoli, 51 – Forlì
associazioneculturaledemode@gmail.com
www.facebook.com/DemodeAssociazioneRecreativaCulturale
NAIF HERIN
L’artista valdostana, giramondo di professione e polistrumentista doc è una rappresentante autentica del mondo indie e autoprodotto, autrice raffinata di canzoni e attenta interprete del repertorio d’autore italiano e francese (da De André, Finardi, Fossati, Gaber, Dalla a Brassène, Aznavour, Piaf). Proporrà una scelta di canzoni proprie e di cantautori italiani e francesi "ribelli", con un filo conduttore particolare: la Rivoluzione Francese, nella storia, nella musica, nella cultura, nel costume… Lo spettacolo dal vivo vedrà Naif accompagnata da un gruppo di danzatori, in contemporanea verrà esposta una mostra fotografica realizzata dall’artista stessa.
————————————
Giovedì 6 dicembre 2012, ore 21.00
Circolo ARCI Aquaragia
c/o Teatro Tenda, Via 29 Maggio (nuovo polo scolastico) – Mirandola (MO)
www.aquaragia.it
info@aquaragia.it
SOUND OF QUAKE – Immagini della musica
In concerto
Piotta
Fragil Vida
con la partecipazione speciale di Cisco