FOOD IMMERSION: UN TUFFO NELLA CUCINA CREATIVA
Workshop, performance, incontri e spettacoli
in un festival dedicato allo street food
Reggio Emilia, Chiostri di San Pietro, 11-12-13 ottobre 2013
Cucina creativa, convivialità e street food: questi gli ingredienti di Food Immersion (www.foodimmersionfestival.it), il festival ideato dall'associazione di createring La Papilla Brilla (www.lapapillabrilla.net), da anni attiva nell'organizzazione di eventi gastronomici ad alto tasso di creatività. La seconda edizione del Festival di Cucina Creativa, in programma dall’11 al 13 ottobre a Reggio Emilia, offrirà un ricercato menu di incontri, workshop, presentazioni editoriali, performance, spettacoli e stand gastronomici. Tre giornate interamente dedicate al cibo, inteso non soltanto come alimento necessario al nutrimento e al piacere dellʼindividuo, ma come mezzo di comunicazione, espressione e convivialità di cui la collettività può beneficiare.
Tra gli eventi da non perdere ci sarà il reading del fotografo e scrittore Ferdinando Scianna (www.tinyurl.com/scianna) ispirato al libro Ti mangio con gli occhi, previsto per la serata di sabato. In programma anche numerosi workshop (alcuni a numero chiuso con prenotazione online), tra cui quello di Riccardo Astolfi della Comunità del Cibo Pasta Madre (www.pastamadre.net), che culminerà in un'installazione/degustazione collettiva a base di piadine. Ad appagare gli occhi e il palato contribuiranno anche i live cooking, a cura di brillanti chef come Yoji Tokuyoshi (www.tinyurl.com/yoji-tokuyoshi), braccio destro di Massimo Bottura. E naturalmente non mancherà il cibo di strada: un esercito di street fooders invaderà la bellissima cornice dei Chiostri di San Pietro proponendo un'irresistibile selezione di prelibatezze da passeggio.
Per rendere il nuovo appuntamento ancora più interessante, le infaticabili ragazze della Papilla Brilla si sono servite anche del crowdfunding, lanciando una campagna di raccolta fondi su Eppela (http://tinyurl.com/foodimmersion). Gli appassionati di food hanno potuto dare il loro contributo alla realizzazione di Food Immersion 2013, ricevendo in cambio un piccolo regalo.
Food Immersion nasce in collaborazione con l’assessorato ai Progetti speciali del Comune di Reggio Emilia e con Fotografia Europea, Il festival, organizzato con il contributo di Campagna Amica, Acetaia San Giacomo, Reggio Motori e Banca Popolare dell'Emilia Romagna, è sostenuto da Promusic, Smeg, Progetto Stagioni, d'UVA, Messori Arredamenti e dal media partner Helmut.
Info
m/ press@lapapillabrilla.net
w/ www.foodimmersionfestival.it
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