Dal 20 aprile al 17 giugno 2018, a Reggio Emilia torna FOTOGRAFIA EUROPEA il festival, giunto alla XIII edizione, promosso e organizzato dalla Fondazione Palazzo Magnani insieme al Comune di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna, interamente dedicato alla forma d’arte che più di altre comunica e interpreta la complessità della società contemporanea. Per i soci Arci speciali sconti sul biglietto di ingresso alle mostre.
Numerose sono le mostre, le conferenze, gli spettacoli e le attività formative, animati da protagonisti della fotografia, della cultura e del sapere, ospitati nelle principali istituzioni culturali e spazi espositivi della città.
Il programma di FOTOGRAFIA EUROPEA, mai così ricco, si estenderà in luoghi inediti, difficilmente aperti al pubblico in occasioni espositive, come l’imponente Banca d’Italia, il Battistero e il Palazzo del Vescovado e poi la liberty Villa Zironi. Un modo per riscoprire spazi solitamente chiusi e poter apprezzare il valore del patrimonio storico e architettonico della città.
Curata da Walter Guadagnini, FOTOGRAFIA EUROPEA 2018 ruota attorno al tema “RIVOLUZIONI – Ribellioni, cambiamenti, utopie”. Un concetto che appartiene a ogni ambito del sapere e a tutto l’agire umano. Le rivoluzioni, come momenti di ribellione, di cambiamento, di rinnovamento, possono avere un immediato riscontro, portare a conseguenze dirette, ma possono anche mantenere quel carattere utopico che ne caratterizza spesso l’origine.
Che significato può avere oggi il termine rivoluzione? Come si possono rappresentare fotograficamente le rivoluzioni nel nostro tempo? A tutte queste possibili interpretazioni e suggestioni è dedicata la nuova edizione di “Fotografia Europea”, un’edizione che può dunque porsi sotto l’egida della “rivoluzione dello sguardo e della visione” conseguente proprio alla nascita della fotografia.
LE MOSTRE (link a www.fotografiaeuropea.it/fe2018/)
Personali: Joel Meyerowitz, Toni Thorimbert, Mishka Henner, Clement Cogitore, Luca Campigotto, Lorenzo Tricoli, Elio Ciol, Stanislao Farri, Andrea & Magda, Francesca Catellani, Umberto Coa, Nicolò Panzeri, Simone Sapienza, Danila Tkachenko
Collettive: Sex & Revolution! Immaginario, utopia, liberazione (1960-1977), A Window onto Contemporary Art Photography in Iran, Fotoromanzo e poi…, 101 photobook dalla collezione de La Galleria Nazionale, Azione e immaginario. Lo sguardo degli artisti under 35
GLI EVENTI (link a https://www.fotografiaeuropea.it/fe2018/programma-completo/)
Incontri, conferenze, workshop, visite guidate, e spettacoli arricchiscono le giornate di apertura e i fine settimana successivi fino al 17 giugno. A parlare di rivoluzioni ci saranno l’attrice Catherine Spaak, i curatori, i fotografi Joel Meyerowitz, Toni Thorimbert, Mishka Henner, Luca Campigotto, Elio Ciol, Stanislao Farri, Letizia Battaglia e tanti altri. Venerdì 20 e Sabato 21 aprile la fotografia incontra la musica con Pensiero stupendo. Music, sex, revolution, lo spettacolo in piazza San Prospero che vede protagonista Nina Zilli sul palco con una personale selezione musicale ispirata alle icone femminili della rivoluzione sessuale accompagnata da videoproiezioni sul tema (in collaborazione con Arci Reggio Emilia) e poi ancora musica, insieme a teatro e fotografia, il giorno dopo con Photographic Orchestra. Il festival consolida, inoltre, la sua attenzione per i più piccoli organizzando visite guidate dedicate e un programma ricco di proposte didattiche.
Informazioni: tel. 0522-444446 (link a https://www.fotografiaeuropea.it/fe2018/biglietti-sedi-orari/)