Anche quest’anno dal 18 al 21 luglio torna ad animare le serate estive il Praticio Rock che compie quest’anno vent’anni. Per festeggiare e omaggiare questo storico traguardo scenderanno in campo alcuni tra i più importanti gruppi musicali della scena italiana. Saranno davvero tanti i generi ospitati durante il Festival. Si va dal rap al pop, dal rock al folk per approdare fino ai travolgenti anni 2000 e sonorità anni ‘90.
La partenza è affidata ad un artista riconosciuto da pubblico e critica come uno dei più importanti artisti della scena rap e cantautorale, che gli ha permesso di collaborare con grandissimi artisti come Caparezza, Willie Peyote e Claver Gold, solo per citarne alcuni, e approdare ad un tour invernale che ha segnato tantissimi sold-out in alcuni dei più importanti club nazionali. Sarà infatti Murubutu, giovedì 18 luglio, a inaugurare questa nuova edizione del Praticio Rock. Ad aprire la serata sarà il giovane artista rap Dentro che sta conquistando un crescente interesse da parte del pubblico della provincia e non solo.
La seconda serata, venerdì 19 luglio, è invece affidata ad un artista che ha sorpreso davvero tutta l’Italia, una rivoluzione assoluta della stagione: parliamo di Clavdio, la nuova scoperta di Bomba Dischi (già agli onori della cronaca per aver portato al successo autori come Calcutta, Franco 126, Carl Brave, solo per citarne alcuni). La sua canzone “Cuore” ha riscosso un’incredibile successo con oltre 3 milioni di visualizzazioni su Youtube, Spotify e passaggi serrati su alcune delle più importanti radio nazionali, da Radio Deejay a Radio 105 e tantissime altre. C’è chi parla di astro nascente di un nuovo e moderno cantautorato sospeso tra malinconia e ironia, un tratto che sicuramente lo contraddistingue. A scaldare la serata sarà Niccolò Bossini (già chitarrista di Ligabue) con il suo emozionante rock-pop raffinato e graffiante.
Sabato 20 sarà invece il momento dei Modena City Ramblers, vere e proprie leggende di quel folk-rock che accompagna da oltre vent’anni intere generazioni. Un gruppo che negli anni ha sempre cercato di mantenere quell’integrità musicale e stilistica che da sempre li contraddistingue. Sarà una serata di festa alla quale sarà impossibile stare fermi. Ad aprire la serata saranno i Chameleon Mime, bravissimo gruppo sospeso tra folk, jazz, funky e rock, capaci di rendere ogni loro concerto una vera scoperta.
In chiusura di questa 4 giorni di musica, domenica 21 luglio, saranno gli Explosion Band con il loro travolgente energy show a far scatenare la folta platea. Un gruppo unico nel suo genere capace come pochi di trasportare il pubblico in un mondo di musica e danza per uno show davvero imperdibile.
Sarà attivo per tutte le sere il consolidato servizio ristorante con buon cibo e ottima birra, oltre che il cocktail bar e le bancarelle d’artigianato. I concerti inizieranno alle ore 21.30.
Il successo della festa durante le scorse edizioni è garantito dal continuo scambio generazionale che vede coinvolti ragazzi che vanno dai 14 anni ai 35, uniti per un unico scopo: la riuscita della festa al fine di sostenere i progetti del Centro Giovani e dar continuità a questo servizio.
Il Praticio Rock, come da tradizione è, e rimane, ad ingresso gratuito e si svolgerà al Parco Polivalente di Praticello di Gattatico (RE), in via Cicalini 14. Per maggiori informazioni www.facebook.com/praticiorock – praticiorock@gmail.com.
La manifestazione è organizzata dai ragazzi del Centro Giovani “La Palazzina”, in collaborazione con la Proloco di Gattatico, l’Avis di Gattatico ed il patrocinio del Comune di Gattatico.