Venerdì 30 novembre 2018, ore 22
Circolo Kessel – Cavriago (RE)
ZU
in concerto
Festival Collateral 2018 – Immaginare ciò che non c’è
Monolitici, pazzi e lapidari ecco gli Zu. Il trio eclettico proveniente da Ostia composto da batteria, basso e sax baritono, suonerà al circolo Kessel di Cavriago, all’interno del festival Collateral, il prossimo venerdi 30 novembre (ore 22). Un live pazzesco, da non perdere, fortemente ispirato a “Immaginare ciò che non c’è” il tema guida dell’edizione 2018 del festival promosso da Arci Emilia-Romagna con la direzione artistica di Corrado Nuccini.
Zu fonde le più svariate sonorità a cavallo tra il noise/grind/math core, con ormai più di quindici anni di carriera sulle spalle, quattordici album, tour in ogni angolo del globo e collaborazioni con chiunque, da Mike Patton a David Tibet, Nel 2011 dopo un tour mondiale di quasi due anni, gli Zu si fermano per quasi tre anni. Dopo aver suonato con diversi batteristi, fra cui Gabe Serbian dei Locust e Tomas Jarmyr dei Motorpsycho, nel 2018 Jacopo Battaglia torna alla batteria per un tour con Mats Gustafsson. Per collateral gli Zu manterranno la prima pazzesca formazione con Jacopo Battaglia alla batteria.
Il tema per l’edizione 2018 di Collateral è “Immaginare ciò che non c’è” e la carta associata è la Ruota della fortuna. In un periodo di grandi trasformazioni ci si interroga sul destino, sulle trasformazioni. Le nuove utopie.
Il festival rientra nel progetto Polimero dell’Arci Regionale Emilia-Romagna, realizzato con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura.