Loading Posts...

I GRUPPI DEL CEPAM INTERPRETANO LA RESISTENZA

Trasmettere ai giovani la memoria come “cosa viva” e quindi trasformarla in musica, a forma di canzoni. Quelle vecchie e immortali e quelle nuove, composte dai ragazzi che hanno scritto pensando ai valori della Resistenza. È questa la sfida dell’Arci di Reggio Emilia e della scuola di musica Cepam che in occasione della Festa della Liberazione presentano Festa d’Aprile, una rassegna con le band nate dai corsi di musica di insieme del Cepam che interpretano e festeggiano la Liberazione. Sette appuntamenti gratuiti – organizzati in collaborazione con diverse amministrazioni comunali della nostra provincia e realizzati con il contributo della Regione Emilia-Romagna – sono il punto di arrivo di un percorso di approfondimento e sensibilizzazione al tema della Resistenza avviato all’interno dei laboratori di musica d’insieme del Cepam.

Il lavoro ha portato alla definizione di un repertorio di canti popolari e alla creazione di brani inediti quale espressione della riflessione dei gruppi sul significato di libertà e liberazione. I docenti hanno a loro volta presentato l’idea ai ragazzi, incoraggiandoli ad esprimere tramite il dialogo prima, e attraverso la musica poi, la propria percezione del significato di libertà e Liberazione. E’ nato un percorso che ha portato studenti e insegnanti all’individuazione di un repertorio eterogeneo di brani popolari sulla linea di Bella Ciao e Fischia il vento, canzoni italiane ed internazionali incentrate sul tema della guerra, della pace, della liberazione e della libertà. Ma non solo. Diversi gruppi infatti non si sono accontentati della rilettura e del riarrangiamento e si sono spinti alla creazione di brani inediti, espressione diretta della loro riflessione sul tema.

Proprio in questi giorni, per festeggiare la Liberazione, le band si esibiranno in diverse piazze della nostra provincia. Tutti gli appuntamenti sono stati programmati in collaborazione con le amministrazioni comunali e Anpi. Il calendario degli eventi, dopo l’esordio del 20 aprile in sala del Tricolore a Reggio prevede, il 22 aprile l’esibizione dei gruppi di musica d’insieme al Teatro Metropolis di Bibbiano, il 23 saranno alla Rocca Estense di San Martino in Rio, il 24 al cortile della Rocca di Montecchio, dove il concerto accompagnerà le letture musicali di Sipario Aperto. E infine il 25 aprile, quando la musica dei giovani allievi si potrà ascoltare a L’Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra (ore 21), ma anche in piazza a Castellarano e a Novellara nell’ambito delle celebrazioni organizzate dalle amministrazioni comunali.