Nei mesi di giugno, luglio e agosto, ritorna Cavriago Estate. Tre mesi di musica popolare, jazz, danza e tanto altro, come l’omaggio speciale a Roberto Freak Antoni, compianto leader degli Skiantos e “geniaccio” del rock demenziale.
In piazza Zanti a partire dal 1 giugno la stagione di concerti e spettacoli promossa dal Comune di Cavriago e organizzata da Arci, Pro Music, Cantina Garibaldi, Kalporz, Circolo Calamita propone un cartellone con decine di appuntamenti che invitano, nelle calde sere d’estate, a uscire di casa per vivere il paese.
Il 4 giugno andranno in scena i ballerini di Progetto Danza e Agora Coaching Project coordinati dal coreografo Michele Merola con lo spettacolo intitolato “Young”, mentre l’11 giugno sarà la notte dedicata a Freak Antoni con lo spettacolo “I love Freak” del duo piano e voce formato da Alessandra Mostacci e Sofia Buconi con il loro Rock in Blue.
Mercoledi 18 grazie all’associazione Tango Loco, piazza Zanti si trasformerà in una grande Milonga a cielo aperto per celebrare il rito di questo bellissimo ballo argentino e conoscerne le storie nascoste. La serata, dal titolo evocativo "Notte e note di Tango" è a cura di Vanna Gasparini e Bruno Tebaldi.
Il 28 giugno il grande palco di piazza Zanti ospiterà la finalissima del Premio Augusto Daolio. Tre le band in gara, Monolith da Pavullo nel Frignano con il brano “If?”, i Palco Numero Cinque da Budrio con “Il cerchio quadra” e Le Mura di Mos da Carpi autori di “Il primo giorno di primavera”.
All’insegna della tradizione popolare anche la serata del 2 luglio dove la straordinaria Banda musicale di Felina sarà in piazza per suonare alcune delle più celebri musiche tradizionali emiliane. Il tema della musica per banda, uno dei filoni che caratterizzano la programmazione di Cavriago Estate, sarà sviluppato pienamente il 16 luglio con la Banda di quartiere e i Los Higones.
Le varie varie geografie e tradizioni musicali che fanno parte del repertorio della Banda di quartiere (dalla popolare emiliana, ai colori dei Balcani, alle luci della musica ebraica) incontreranno il calore della musica messicana mariachi suonata dai Los Higones, duo che si ispira alla meravigliosa cantante Chavela Vargas.
Deciso cambio di sonorità per l’appuntamento di mercoledì 23 luglio che sarà dedicato al grande jazz internazionale con Francesco Diodati special trio.
Infine, mercoledì 6 agosto, sarà la volta del tributo ai Velvet Underground, Nico e Lou Reed a cura di Angela Baraldi, Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi con il ricercato progetto Toxic Love.
In piazza Zanti non sarà attivo solo il palco principale. Grazie all’impegno della Cantina Garibaldi, nel palco di fronte al vecchio municipio, al martedì la piazza si colorerà di jazz, rock and roll, rockabilly e sonorità del mondo con un nutrito calendario di appuntamenti: Tom Kirkpatrik (3 giugno), Alessandro Bertozzi Quintet (10 giugno), Sugar Pie and The Candymen (17 giugno), Pier Luigi Salami (26 giugno), Izzy and the Catastrophics (15 luglio), Paul maD Gang (22 luglio), poL0 (29 luglio), Interno 1 jazz council (5 agosto).