Giunta ormai al suo sesto anno di attività, la Libera Università Popolare (LUP) di Reggio Emilia organizza il suo XI° Corso anche quest’anno in collaborazione con «Limes – rivista di Geopolitica», la Libera Università Crostolo e Boorea. Il titolo è già paradigmatico: “L’età dell’incertezza. Alle origini del nuovo (dis)ordine mondiale”.
Il corso cercherà infatti di capire quali siano le cause profonde dei rivolgimenti del mondo in cui viviamo – dalle migrazioni epocali alle guerre asimmetriche che sembrano sostenersi sui fanatismi religiosi – e dell’instabilità politica, economica e finanziaria che scuote dalle fondamenta la nostra civiltà. Il desiderio di dare ordine al caos può essere tacciato di utopia, ma l’unica speranza è quella di provare a non cadere nel baratro delle guerre infinite e nella disgregazione dei rapporti internazionali.
Il corso si focalizzerà poi su alcuni punti focali della geopolitica attuale: dall’America post-Obama alla Turchia dell’involuzione autoritaria, all’Europa post-Brexit il cui futuro si gioca fra l’instabilità dell’euro e l’emergenza migranti.
Il primo appuntamento lunedì prossimo 14 novembre con Dario Fabbri, analista internazionale, sarà dedicato a “L’America post-Obama: tra continuità e cambiamento”, un tema di scottante attualità che consentirà di fare il punto sui risultati delle elezioni presidenziali statunitensi.
Gli incontri si terranno c/o l’Università di Reggio Emilia a Palazzo Dossetti (ex-Caserma Zucchi) in via Allegri, 9 dalle 17:30 alle 19:00. Contributo di partecipazione € 24 (€ 19 studenti e pensionati) + la tessera ARCI.
PROGRAMMA
lunedì 14 novembre 2016 ore 17.30-19.00
DARIO FABBRI
L’America post-Obama: tra continuità e cambiamento
lunedì 21 novembre 2016 ore 17.30-19.00
DANIELE SANTORO
I fronti della Turchia
lunedì 28 novembre 2016 ore 17.30-19.00
FABRIZIO MARONTA
L’Europa tra Brexit, euro ed emergenza migranti. Quale futuro per l’Ue?
lunedì 5 dicembre 2016 ore 17.30-19.00
LUCIO CARACCIOLO
L’età dell’incertezza. Alle origini del nuovo (dis)ordine mondiale
Per partecipare basta contattare la LUP all'indirizzo lup.re@libero.it inviando il modulo d’iscrizione compilato che è possibile scaricare dal sito http://lupreggioemilia.wordpress.com, dove si può trovare anche il programma completo.
Scarica la brochure