Un vero evento musicale venerdì 1 marzo all'Altro Teatro di Cadelbosco di Sopra (ore 21). Il progetto si chiama Orchestra Volare, i musicisti di primissimo ordine che compongono questo combo sono Francesco Gualerzi, Alessandra Ferrari, Claudio Zanoni, Paolo D'Errico, Vincenzo Murè, Renzo Finardi.
L'idea di fondo che sta dietro a Orchestra Volare è quella di ripercorrere cinquant'anni di canzone italiana, melodie tradizionali, colonne sonore celebri in tutto il mondo che rappresentano ormai un marchio di fabbrica riconoscibile in ogni angolo del pianeta: dalla grande tradizione napoletana, a Modugno, Mina, Vanoni, Celentano, ma anche le grandi musiche del maestro Morricone, di Trovajoli senza escludere qualche puntata sulle arie più celebri del melodramma italiano.
La vera novità che rende particolare il progetto, risiede nella deliberata intenzione di evitare qualsiasi forma di forzosa modernizzazione dei brani, ricorrendo a arrangiamenti e sonorità più "attuali" o in sintonia coi nostri tempi e al contrario, riproporre i temi, le melodie e le canzoni rimanendo fedeli all'arrangiamento originale e allo spirito degli autori. I musicisti di questo ensamble sono convinti che non lo stravolgimento musicale, ma la rilettura filologica, il rispetto e l'adozione delle orchestrazioni originali possano conferire ai brani una forza e un fascino superiori.
L'operazione, ben lungi dall'essere nostalgica, verrà supportata e ulteriormente arricchita dalla proiezione di audiovisivi d'epoca, spazzoni di film e contributi fotografici. Una carrellata di immagini, sensazioni e rimandi che conferiscono alla musica un potere evocativo formidabile che ben spiega come mai la tradizione musicale italiana nel suo complesso e segnatamente il repertorio scelto dall'Orchestra Volare susciti così grande entusiasmo e sia così amata in ogni parte del mondo.
Info
t | 348.7713784
m | segreteria@laltroteatro.it
w | www.orchestravolare.it – www.laltroteatro.it
fb event | http://www.facebook.com/events/449294315141627/?ref=ts&fref=ts#
prevendite online | www.ticketland3000.com/cadelbosco