Loading Posts...

NEL SEGNO DI PASOLINI. MARTEDÌ 30 AGOSTO IN ARENA STALLONI UNA SERATA DEDICATA ALLO SCRITTORE INSIEME A DAVIDE TOFFOLO E EMILIO MARRESE

Nel segno di Pasolini

Martedì 30 agosto alle 20.30 appuntamento in arena Stalloni per una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Scoprire il rapporto fra Pasolini e Bologna, sua città natale, e riflettere sulle contraddizioni della nostra società, a cominciare dal rapporto fra uomo e ambiente. Sarà questo il senso dell’appuntamento organizzato per martedì 30 agosto da Arci Reggio Emilia ed Hera, con la proiezione del docufilm Il giovane corsaro.

Avvierà la serata, alle 20:30, un incontro con Davide Toffolo, fumettista e leader della band Tre allegri ragazzi morti, autore della Graphic Novel Pasolini (Rizzoli) ed Emilio Marrese, regista della pellicola Il giovane corsaro. Seguirà la proiezione del film.

La serata è a ingresso libero.

I protagonisti della serata

Davide Toffolo
Vero innovatore nel campo del fumetto e tra i maggiori autori italiani di Graphic Novel, ha all’attivo numerose opere tra le quali Pasolini, Il Re bianco, L’inverno d’Italia e Très! Fumetti per il teatro. Motore di esperienze importanti come il gruppo “Mondo Naif” e le riviste “Dinamite” e “Fandango”, è molto amato anche per la sua seconda identità, quella di cantante del gruppo art-rock Tre Allegri Ragazzi Morti.

Il giovane corsaro
Grazie ad un’amplissima selezione di materiali di repertorio, di documenti inediti e di scritti di Pasolini, viene ricostruito il periodo della sua infanzia e gioventù che hanno avuto al centro la città di Bologna in cui era nato il 5 marzo del 1922.

Un approccio critico in cui rientra anche la prospettiva ambientale

Grazie a un’amplissima selezione di materiali di repertorio, documenti inediti e scritti di Pasolini, nel film diretto da Marrese viene ricostruito il periodo dell’infanzia e della gioventù che hanno avuto al centro Bologna, la città in cui lo scrittore era nato il 5 marzo di cent’anni fa. È quindi nel capoluogo emiliano che inizia la formazione dell’intellettuale. Una formazione che lo porterà da subito a un approccio critico e visionario verso la società, con la denuncia delle contraddizioni di una città “consumista e comunista”, simbolo di un mondo avviato verso un pericoloso neocapitalismo, che in breve avrebbe compromesso anche il rapporto fra uomo e ambiente. Fino alla crisi climatica che oggi rappresenta la più grande sfida di fronte all’umanità.

Ciliegi anti-CO2 a disposizione dei partecipanti

E proprio per sensibilizzare sull’importanza di un ruolo più attivo di tutti rispetto alla protezione dell’ambiente e alla promozione di stili di vita più sostenibili, Hera, a margine della serata, metterà a disposizione dei partecipanti piante di ciliegio a prezzo simbolico, nell’ambito della campagna Tree Marathon, un progetto ideato da EUGEA (spin-off dell’Università di Bologna), mirato alla diffusione capillare di piante particolarmente adatte all’assorbimento di CO2, il gas causa principale del surriscaldamento globale del Pianeta. Il ciliegio è infatti una pianta, facilmente coltivabile, adatta alla crescita anche su balconi, capace di assorbire però grandi quantità del gas climalterante.

L’impegno del Gruppo Hera per la transizione energetica e la piantumazione urbana

L’iniziativa è pienamente coerente con l’impegno del Gruppo Hera verso la transizione energetica, con la messa disposizione delle famiglie di strumenti per la riduzione e l’efficientamento dei consumi energetici. Hera è inoltre impegnata direttamente nella piantumazione delle città con il progetto Ecoalberi, che aderisce a sua volta all’iniziativa della Regione Emilia-Romagna “Mettiamo radici per il futuro”. Con Ecoalberi, Hera si sta impegnando a sostenere la messa a dimora di 10.000 alberi, legando ogni intervento all’acquisto da parte dei cittadini di soluzioni per la transizione energetica, come impianti fotovoltaici, caldaie e climatizzatori ad alta efficienza, prodotti per la mobilità sostenibile, lampadine a LED, termostati smart o sanificatori d’aria.

Segui Arci Reggio Emilia su Facebook e Instagram e iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornat*.