L’Officina del Battagliero torna per alla Multisala 900 di Cavriago per suonare il folclore emiliano. Lunedì 27 marzo (ore 21) la formazione guidata da Francesco Gualerzi suonerà le più belle e importanti musiche composte del leggendario Tienno Pattacini. Sarà l’occasione per presentare in anteprima qualche brano del prossimo album di imminente uscita.
Officina del Battagliero è un gruppo musicale italiano fondato nel 2014 con il preciso intento di recuperare e divulgare in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la fine del’‘800 e i primi anni del ‘900 nella Val d’Enza (Reggio Emilia).
Conoscete il valzer “Battagliero”? Certamente sì! è uno dei brani più apprezzati e suonati dalle Orchestre da ballo italiane, ed è nato in questa zona, esattamente a Barco di Bibbiano terra di grandi musicisti e “ culla “ del Parmigiano-Reggiano. L’autore è Tienno Pattacini (nato nel 1908), che ritenne di farne il proprio “Cavallo di Battaglia”.
Nei primi anni trenta, Tienno aveva già una sua orchestra in cui suonava il clarinetto e per la quale scriveva brani da Ballo e da Concerto. Pattacini fu un compositore molto prolifico, il suo repertorio comprende più di mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi.
Questo tipo di folclore deriva in gran parte dal Romanticismo espresso da Giuseppe Verdi. Infatti lo stile del “Concerto a Fiato Cantoni” di Parma (origine 1861), ricorda molto le sonorità delle “bande di palcoscenico”, usate spesso nelle Sue opere.
Oltre al Concerto Cantoni vi furono i Pinazzi, i Barcaroli, Galli, Casanova e pochi altri.
Tienno Pattacini, giovanissimo e virtuoso clarinettista, fece parte della seconda generazione del concerto a fiato Cantoni, e fu lì che assimilò lo stile che poi traspose con abilità e grande personalità nel proprio repertorio che, purtroppo, negli anni andò in parte accantonato. L’Officina del Battagliero si ripropone di portare a conoscenza del grande pubblico appassionato la tradizione folcloristica del nostro territorio.
FORMAZIONE ORCHESTRALE:
FRANCESCO GUALERZI – Sax e Clarinetto
GLAUCO CAMINATI – Fisarmonica
ADELMO SASSI – Chitarra
VALENTINO SPAGGIARI – Trombone
MARCO BORTESI – Basso
RICCARDO BONTEMPELLI – Batteria
MIRCO GHIRARDINI – Sax e Clarinetto
Officina del Battagliero è oggi l’unica realtà musicale italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e “battagliero” alla Pattacini, con capacità espressiva ed equilibrio.
Un progetto che ha l’ambizione di rendere vitale la relazione fra musica colta-classica e musica folcloristica. Due tradizioni che convivono nel grande albero genealogico storico-musicale.
Biglietto 12 euro.
Partecipa all'evento Facebook https://www.facebook.com/events/416569782012574/
Info: 0522/372015 – www.multisala900.it