Un’opportunità per i gruppi musicali emergenti. Arriva dal Fuori Orario con OutOctoni una rassegna delle band emergenti di Reggio Emilia e Parma che tra ottobre 2010 e maggio 2011 offrirà a queste il prestigioso palco del circolo di Taneto come vetrina d’eccezione. Perché eccezionale sarà proprio la collocazione all’interno della serata. Sul palco principale del circolo, prima del live dei gruppi previsti dalla programmazione 2010/2011 (dove le caratteristiche tecniche lo consentiranno) alle band locali sarà offerta la possibilità di suonare un vero e proprio concerto. Un’occasione unica per le band di misurarsi in un contesto professionale, di fronte a un pubblico numeroso, esperto e attento.
Per partecipare basterà mandare via posta, dall’1 agosto al 15 settembre, un cd demo che contenga al massimo 3 brani, una breve biografia (vanno citati il numero di componenti e i relativi strumenti), i contatti e lo stage plan della band. Sulla busta che andrà invitata ad Arci (via Emilia Ospizio 102, 42122 Reggio Emilia) andrà indicato la dicitura “OutOctoni – selezioni per Fuori Orario”.
Le selezioni saranno effettuate da un gruppo di esperti composto da membri dell’Arci di Reggio Emilia che terranno conto dei seguenti criteri di valutazione: le capacità tecnico/musicali, l’originalità di musiche e testi (verrà tendenzialmente premiata la produzione brani propri), la creatività compositiva e capacità di arrangiamento, l’Impressione complessiva (es. La band ha un sound? Le peculiarità della band sono ben riconoscibili?), la compatibilità con le esigenze tecniche e di stage plan con gli artisti principali della serata, secondo insindacabile giudizio del responsabile tecnico del circolo e dell’artista in programmazione. Le affinità artistiche con quelle degli artisti principali della serata e infine la provenienza (solo band provenienti dalle province di Reggio Emilia e Parma)
In continuità con le stagioni passate il Fuori Orario si offre ancora come guest house della musica d’eccezione, sposando appieno gli orientamenti che da sempre l’Arci Reggio Emilia porta avanti sul territorio. L’obiettivo principale del Circolo e dell’Associazione è la valorizzazione del sottobosco musicale nostrano, con particolare attenzione alla dimensione giovanile. Per informazioni è possibile consultare il sito Internet www.arcifuori.it o www.arcire.it oppure telefonare all’Arci di Reggio al numero 0522 392137, oppure inviare una mail all’indirizzo arcire@gmail.com
UFFICIO STAMPA